Notizie

Una nuova “Power Station” per la Plans Frara di Colfosco

Una nuova “Power Station” per la Plans Frara di Colfosco.
La tecnologia che si cela dietro a un moderno impianto di risalita, specie a tutela della massima sicurezza e affidabilità, è difficile da conoscere. Vi diamo un esempio che riguarda la telecabina Plans Frara di Colfosco.

Recentemente è stata installata una speciale applicazione realizzata da Visa SpA per alimentare l’impianto di risalita in caso di black out della rete pubblica e consentire l‘evacuazione in sicurezza delle persone.

Dopo un’accurata analisi preliminare da parte del team di ingegneri di Visa con il personale responsabile dell’impianto, è nato il progetto di due gruppi elettrogeni speciali. Utilizzano un sistema di controllo in modalità di parallelo tra loro, per garantire un elevatissimo livello di sicurezza e performance dell’ovovia.

L’impianto è costantemente monitorato e assistito attraverso un software dedicato,

eventuali anomalie o allarmi sono rilevati in tempo reale e comunicati in maniera diretta al manutentore.

Il collaudo finale è stata una fase molto delicata e importante” – ha dichiarato l’ingegnere di Visa SpA che ha seguito il progetto. “Coordinandoci con il cliente abbiamo preso parte alla posa delle macchine e alle prove condotte con scrupolosa attenzione alla presenza dei verificatori esterni.

La scelta delle macchine derivate dai calcoli progettuali si è rivelata corretta. L’ovovia raggiunge infatti la velocità richiesta ed è omologata per l’utilizzo indicato, assicurando il risultato desiderato con grande soddisfazione del committente”.


Visa SpA opera da oltre 60 anni nella progettazione, costruzione e noleggio di gruppi elettrogeni e power stations.

Produce ogni anno oltre 5000 macchine nella sua sede di Fontanelle (TV) ed è uno dei produttori di riferimento nel mercato internazionale dove è presente in quasi 100 paesi, offrendo soluzioni  ad alta tecnologia applicabili a tutte le situazioni e ai diversi settori. Plans Frara di Colfosco

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).