Che nevichi o no, dal 2015 a Selvino si potrà sciare 365 giorni all’anno perché sorgerà uno Skidome che potrà contare sulla pista indoor più lunga del mondo. Si tratta del più innovativo impianto sciistico al coperto, completamente interrato, che sorgerà a Selvino, nel cuore della Val Seriana, in provincia di Bergamo.
Per permettere la sua realizzazione è stato promosso ieri 22 giugno, in Regione Lombardia, un Accordo di programma tra Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Selvino, con l’adesione della società Neveland. Il finanziamento (50-60 milioni) è interamente a carico del privato.
La fine dei lavori è prevista nel 2014, prima quindi di Expo. Il documento è stato sottoscritto dal presidente Roberto Formigoni e dagli assessori regionali Daniele Belotti (Territorio e Urbanistica) e Marcello Raimondi (Ambiente, Energia e Reti). Per la provincia di Bergamo il firmatario è stato l’assessore alle Attività produttive e Turismo Giorgio Bonassoli e per il Comune di Selvino il sindaco Carmelo Ghilardi, con il vice sindaco Angelo Bertocchi e l’assessore all’Urbanistica Giovanni Azzali.
Presente anche il presidente della Comunità montana Eli Pedretti e il presidente della società Neveland che realizzerà l’impianto, Walter Nardelli.
"Diamo l’avvio alla realizzazione – ha detto il presidente Formigoni – di una struttura unica in Italia ed innovativa sia sotto il profilo turistico e sportivo sia ambientale. La forza della nostra Regione è data dalla nostra capacità di interagire tra pubblico e privato. L’opera sarà importante per l’economia del territorio, per l’indotto che produrrà e per la positive ricadute occupazionali già dalla sua costruzione. Sarà importante per l’attrattività, grazie anche alla vocazione ad ospitare 365 giorni all’anno sia amatori dello sci, sia grandi eventi internazionali".
La scelta di Selvino non è casuale. La cittadina della Val Seriana, quasi a cavallo con la Val Brembana, ha una grande tradizione sciistica. Negli ultimi 30 anni, infatti, la società sciistica selvinese ha dato 23 atleti alla squadra nazionale, due dei quali (Paola Magoni e Deborah Compagnoni, pur essendo di Santa Caterina Valfurva) hanno anche ottenuto delle medaglie olimpiche. Inoltre Selvino è ben collegata all’aeroporto di Orio al Serio (30-40 minuti), a Bergamo anche attraverso la Tramvia delle Valli (sino ad Albino) e a Milano (circa 1 ora).
L’IMPIANTO
L’intervento comprende la realizzazione di due piste da 30 metri di larghezza lunghe più di 600 metri con un dislivello superiore a 120 metri, una pista da snowboard e freestyle lunga più di 180 metri e larga 30, una pista per principianti, una parete di arrampicata su ghiaccio alta 10 metri e larga 40, una parete di arrampicata sportiva (all’esterno) alta 10 metri e larga 30, una pista di fondo (utilizzabile anche in estate per la mountain bike), una seggiovia per la pista lunga, una sciovia per lo snowboard e un tappeto di risalita per i principianti.
Lo spazio sarà configurato per ospitare gare internazionali con la presenza di pubblico (180.000 le presenze stimate). Vi saranno inoltre spogliatoi, bagni, spazi dedicati agli allenamenti, depositi per gli sci e la sciolinatura, sale attrezzate per meeting e didattica del perfezionamento dello sci. Previsti anche una struttura alberghiera per soddisfare le esigenze del maggior afflusso turistico, struttura per il wellness e il fitness di circa 300 metri quadrati, bar, pub, ristoranti e negozi dedicati agli articoli sportivi. Previsti anche i parcheggi di pertinenza.
La struttura sarà dotata di un impianto per la produzione di energia elettrica e calore che servirà anche per la futura rete di teleriscaldamento di Selvino.
I TEMPI
L’inizio dei lavori è previsto per il 2012 e il termine per il 2014, in tempo quindi per l’Expo 2015. I costi sono interamente a carico della società Neveland che realizzerà l’impianto (info e foto da regione Lombardia).
E LO SKIDOME DI CASALE MONFERRATO?
L’anno scorso sempre in questo periodo, si era tenuta nella provincia di Alessandria, una conferenza stampa dove si presentava il progetto di realizzazione di uno Skidome a Casale Monferrato, chiamato Snowplay. I tempi di realizzazione dichiarati erano di 18 mesi, quindi in teoria tra 6 mesi doveva essere tutto pronto. Così però non sarà. L’assessorato all’ambiente si è messo di traverso perché ha richiesto 15 milioni di investimento per diminuire l’impatto ambientale poichè la struttura avrebbe creato problemi alla zona totalmente pianeggiante. Gli investitori privati avevano messo a disposizione 30 milioni che sono in realtà ancora sul tavolo, ma non si riescono a trovare gli altri 15. Ora si sta cercando un’altra location che consenta di dare il via ai lavori, ma a questo punto, lo Skidome di Selvino, se non sorgeranno problemi, potrà dire di essere il primo!
“
Add Comment