Notizie

Valeria Ercolini e il fan club “Her Majesty” Mikaela Shiffrin

(Di Silvia Sardi) Valeria Ercolini 
Metti un giorno di gennaio 2020, pre pandemia, Sestriere, Coppa del Mondo, e hai appuntamento con l’unico titolato Fan Club di “Her Majesty” Mikaela Shiffrin.

Ti arriva imbacuccata questa ragazza con la faccia simpatica e vispa, occhi pieni di curiosità, con bandiere USA, Vuvuzelas, con la quale avevo scambiato giusto due parole in inglese per incontrarci.
Hi, Nice to meet You” – “ Macchè – risponde Valeria – Sono italianissima come te!”.

Ma come? Un’italiana a capo dell’unico titolato e organizzato Fan Club di Mikaela Shiffrin?

Ebbene si, Valeria Ercolini nasce a Benevento 33 anni fa e all’età di 11 anni si trasferisce con la sua famiglia in Lussemburgo dove ora lavora in uno studio legale.

Valeria, ma come sei riuscita a mettere in piedi il Fan Club di Mikaela, esattamente lo “Shiffrin Fans?”

Semplicemente passione, voglia, tempo e “amore” per Mikaela. Io non ho un passato sciistico, ma seguo lo sci alpino. Inizialmente ero fan di Lindsey Vonn. Poi ho cominciato a seguire Mikaela e mi sono innamorata del suo modo di sciare, unico. Conoscendola si è rivelata anche una persona a modo, gentile e sempre con i piedi per terra. E lo vedi che questa cosa fa la differenza. È una persona più accessibile rispetto a tante altre atlete meno titolate di lei.


Così mi è venuta l’idea di costituire il Fan club, ma soprattutto un gruppo di persone che la seguisse alle gare. Mi sono messa in contatto con Megan Harrod, Alpine Communications Manager dell’US Ski Tea , nonché suo ufficio stampa che ha trovato l’idea meravigliosa. Ed eccoci qua.

Come è la vostra vita da Fan Club?
Noi, e con noi intendo io, una amica italiana e un’altra austriaca. Il Fan Club vero e proprio siamo noi! Cerchiamo di andare a più gare possibili, almeno otto o nove a stagione. Questo significa supportarla davvero!

Non siamo presenti, dunque, solo con i post o le stories, ma siamo followers anche alle gare. Ci teniamo a dare un servizio vero e proprio a tutti gli altri fan che ci seguono (7.300 followers) e li teniamo aggiornati su tutto: allenamenti, gare, trasferte.

Come si diventa Fan Club di Mikaela Shiffrin?
Ci vuole passione e tanto tempo, in modo tale da coinvolgere i nostri follower e renderli partecipi. Inoltre, la disponibilità a spostarsi per seguire le gare è indispensabile.

Da quando siete attivi?
Marzo 2019, finali di Soldeu. Lì incontrai Megan e poco dopo nacque l’idea di creare Shiffrin Fans

Hai molti contatti con Mikaela o ti interfacci con il suo Staff?
Principalmente mi interfaccio con Megan Harrod, appunto che filtra tutto verso Mikaela. Ma siamo in contatto anche con Kilian, il Manager.

Avete conosciuto anche il siuo povero papà?
Si, che persona meravigliosa! Ti racconto un aneddoto. Eravamo al parterre di Lienz e ci avvicinammo a lui un po’ timidamente per conoscerlo. Ebbene, come ci vide ci chiamò per nome! Hai presente il nostro stupore? Insomma anche lui ci seguiva sui social!

“Dai, entrate”, ci disse, e ci permise di stare con lui nella zona riservata agli atleti per salutare Mika. Fu il suo modo per ringraziarci per il supporto che davamo a sua figlia.

E quando è mancato siete riuscite a farle sentire la vostra vicinanza?
La cosa è stata talmente privata e scioccante che era difficile starle vicino. Abbiamo solo cercato di dimostrarle il nostro affetto, rispettando la sua privacy

Come si fa a iscriversi al vostro Fan Club?
In realtà il fan club siamo noi 3 amiche, quindi non c’è una vera e propria iscrizione. Ma chiunque può seguirci sui social e interagire con noi in tutte le notizie e le iniziative che facciamo e supportiamo. Anche perché abbiamo 7.300 followers e per fare fan club devi rispondere a tutti se vuoi essere seguito e dare un servizio giusto.

Sabato a Levi come sosterrete Mikaela?
Sabato facciamo una cosa fighissima: ho aperto una connessione teams e faremo una chiamata in collegamento mondiale per assistere la gara assieme. Ognuno a casa propria, ognuno con i propri stendardi, così tifiamo e commentiamo la gara. Siamo già in 20 per ora. Ti immagini che baraonda se aumentano? Chi dall’Europa, chi dagli Usa…

Hai già pensato a come allestire la tribuna-tifo a casa?
Diciamo che se fossimo state in tribuna a Levi non avrei rinunciato al nostro striscione del Fan Club, più le solite bandiere USA e le immancabili Vuvuzelas! A casa farò qualcosa di più sobrio, indosserò il cappellino che contraddistingue i fans di Mikaela, quello con lo sponsor che lei indossa. Poi avrò la felpa del nostro Fan Club

Quindi posso partecipare ?
Si certo, ti giro il link. Sarete in 2 dall’Italia., poi Usa, Slovacchia, Polonia, Austria, Germania, Estonia.

Valeria, ci lasci tutti i link ai tuoi canali social?
Instagram: @shiffrinsfans – Facebook Mikaela Shiffrin Fans – Twitter @shiffrinfans

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).