Notizie

Venerdì 30 giugno a Milano l’Assemblea elettiva Amsi

Venerdì 30 giugno a Milano l’Assemblea elettiva Amsi
Venerdì 30 giugno, l’AMSI si radunerà in Assemblea per eleggere il nuovo direttivo come capita alla scadenza di ogni quadriennio fin dalla sua istituzione. Correva il 18 novembre 1963, infatti, quando

Giampaolo Frigerio, Piero Bosticco, Vittorio Carpineti, Alberto Demetz, Renato Valle e Guerrino Frigerio diedero vita all’Associazione Italiana Maestri di Sci, con l’intento di difendere e promuovere la categoria dei maestri di sci fino a quel momento governata dalla Federazione Italiana Sport Invernali (in regime di totale monopolio in materia).

Amsi oggi rappresenta circa 12.000 maestri e oltre 400 scuole distribuite su tutto il territorio italiano attraverso una propria organizzazione territoriale che si articola in quattordici sedi regionali, due provinciali e una nazionale.

L’attuale presidente è Maurizio Bonelli (nella foto qui sopra) che sta per concludere il suo terzo mandato dopo la prima elezione del 2011 (non c’è limite di mandati). Classe ’63, trentino doc, Bonelli ha condotto l’ultimo quadriennio affiancato dal piemontese, nonché Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet in qualità di  vice presidente Vicario, dall’aprichese Luciano Stampa (Lombardia) vice Presidente, dai consiglieri Nino Buono (Abruzzo) e Alessandro Pandolfo (Friuli Venezia Giulia) e dall’ampezzano Walter Girardi tesoriere.

Tutto si svolgerà presso la sede centrale di Milano con l’Assemblea dei delegati cui seguirà quella elettiva (vota il Consiglio direttivo). Previsioni? Non sembra esserci un grande fermento e non faremo nomi perché le candidature ufficiali verranno fuori soltanto in Assemblea. Tuttavia, non si tratta probabilmente di un’elezione come un’altra poiché uno degli obiettivi dell’ultimo mandato è stato quello di creare un rapporto di massima collaborazione con il Colnaz e come abbiamo raccontato, pochi giorni fa anche il Collegio nazionale ha vissuto la sua assemblea elettiva, nominando Presidente il veneto Luigi Borgo succeduto al valdostano Beppe Cuc. Non crediamo possa verificarsi una linea di condotta differente, ma senza dubbio sarà importante identificare se tale condivisione sarà ribadita.

Il Vice Presidente vicario Gianni Poncet e il vice presidente Luciani Stampa (presidente Amsi Lombardia) assieme a Levi in occasione del congresso Isia dove Amsi ha richiesto e ottenuto all’unanimità di rientrare dopo esserne uscita nel 2016

Ad aprile, inoltre, l’Amsi è rientrata in ISIA, l’associazione internazionale dei maestri di sci, dalla quale era uscita nel 2016, in totale dissenso riguardo a una serie di dinamiche soprattutto legate alla formazione del maestro e alla possibilità di insegnare all’estero. In Italia esiste un unico livello contrariamente a tanti altri paesi che hanno istituito due o tre livelli, ognuno con specifiche abilità professionali. Sul tavolo dei candidati probabilmente questo tema verrà affrontato, con possibili proposte in merito. Il clima tuttavia pare sereno. Non c’è un’ideologia da difendere e l’obiettivo comune è fortunatamente quello di rendere sempre più qualificante la professione del maestro, con garanzie di lavoro, miglioramento fiscale, difesa dell’onorabilità di un titolo certamente non facile da ottenere.

Per quanto riguarda le dinamiche del voto, l’elezione spetta al Consiglio Direttivo

che è composto dal Presidente o da un delegato di ogni Associazione Regionale o Provinciale regolarmente affiliata, quale membro di diritto.

Per la nomina del Presidente occorre che siano presenti almeno i due terzi dei componenti del Consiglio Direttivo. I singoli Consiglieri esprimono un voto proporzionale al numero degli iscritti all’Associazione Regionale o Provinciale da loro rappresentata e la nomina stessa richiede una maggioranza qualificata che rappresenti almeno i due terzi degli iscritti. In terza votazione il Consiglio delibera con la maggioranza assoluta degli iscritti.

Da Statuto, inoltre, il Consiglio Direttivo nomina il Presidente e il Tesoriere e scegliendoli nel proprio seno il Vicepresidente ed i tre membri del Comitato Esecutivo. 30 giugno l’Assemblea elettiva Amsi

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment