L’azienda di Pinasca (Torino) importa e distribuisce in Italia i dispositivi della Hytera Communications. Con le radio PMR (Professional Mobile Radio) e le ricetrasmittenti digitali DMR viene garantita quella rapidità di comunicazione che è essenziale per i professionisti della montagna.
Esistono ambiti lavorativi, come quello dei professionisti della montagna, che necessitano di soluzioni di comunicazione che spesso non trovano riscontro nella telefonia pubblica ma necessitano di sistemi radio professionali.
È il caso delle soluzioni radiomobili professionali PMR (Professional Mobile Radio), che rappresentano oggi più che mai la soluzione più sicura per garantire comunicazioni affidabili ed efficaci in qualunque situazione. Stiamo parlando di sistemi in ponte radio che lavorano su frequenze, generalmente in banda VHF/2metri (156-174MHz), concesse ad uso privato dal Ministero, dietro pagamento di un canone annuale.
Per i professionisti della montagna vengono concesse riduzioni sui canoni annui che possono arrivare fino al 80% in base alla tipologia di radiocollegamenti. Da non confondere con gli apparati di uso libero PMR446, comunemente detti «walkie talkie» operanti su frequenze 446MHz senza licenza e con potenze limitate a 0,5 Watt, che permettono comunicazioni ravvicinate a pochi chilometri.
Ecco alcune considerazioni che riassumono i vantaggi delle comunicazioni radiomobili professionali.
Disponibilità e copertura.
Con i sistemi radio PMR/VHF è possibile creare una copertura radio privata e dedicata, con capacità di traffico personalizzata, indipendente dai gestori di telefonia pubblica, con la garanzia di avere canali di comunicazione sempre disponibili.
Rapidità di chiamata.
I sistemi radio PMR/VHF si avvalgono del «mitico» Push-to-Talk (PTT) che permette di chiamare «a viva voce» immediatamente una, dieci, cento radio… e con la sola pressione di un pulsante. Questo è il potere della radio. È infatti molto semplice e veloce instaurare una comunicazione con un gruppo di persone e mantenerle costantemente informate sull’evolversi di un determinato evento, anche in movimento (ad esempio a sciare o risalendo in motoslitta) e senza interrompere la propria attività.
Questa modalità aumenta incredibilmente la sicurezza e la produttività di un’intera organizzazione, evitando inutili perdite di tempo e migliorando il servizio alla clientela. La chiamata di emergenza, laddove abilitata, può essere gestita con priorità su tutte le altre comunicazioni eventualmente abbattendo conversazioni meno importanti per liberare i canali.
Sistemi radio digitali.
Da alcuni anni le comunicazioni radiomobili professionali stanno evolvendo dall’analogico al digitale, con diversi standard principalmente TETRA e DMR con molteplici vantaggi agli utenti. In primis la riservatezza, infatti le comunicazioni digitali diventano codificate e cifrate e quindi inaccessibili da terzi. La tecnica di codifica digitale permette di aumentare il numero di comunicazioni. Questa rappresenta la vera novità, infatti a parità di costi di frequenze, è possibile aumentare il numero di comunicazioni simultanee sullo stesso ripetitore.
I nuovi sistemi radio digitali permettono inoltre estensioni di coperture di diversi comprensori, con l’interconnessione dei vari ripetitori tramite protocollo internet (IP). E’ quindi possibile condividere link wireless a microonde che possono essere anche utilizzati per trasmissioni dati (meteo, tornelli, pannelli a messaggio variabile) e video (telecamere di sorveglianza e webcam), nonchè interconnessioni radio-telefoniche a centralini VoIP e centrali operative con identificazione del chiamante, localizzazione geografica e registrazione delle conversazioni.
Apparecchiature progettate per impieghi professionali: la nuova serie H di Hytera.
Le radio ricetrasmittenti digitali DMR della nuova serie H di Hytera dispongono di caratteristiche innovative con altoparlante ad alta potenza e microfono a cancellazione del rumore che sfrutta algoritmi di intelligenza artificiale (AI) per offrire audio forte e chiaro anche in presenza di vento o nelle vicinanze di motori. I
terminali DMR della serie H di nuova generazione ridefiniscono prestazioni e funzionalità e sono progettati da professionisti per i professionisti, in particolare i nuovi portatili sono equipaggiati dei più sofisticati dispositivi per la sicurezza e la prevenzione dei rischi del lavoratore isolato quali ad esempio la funzione «man down» e «lone worker», «vibracall» integrato, «SD card» con funzione di registratore audio, varie tipologie di allarme (automatico, volontario e discreto) e per le versioni «G» la localizzazione outdoor e indoor con GPS e Bluetooth. Con grado di protezione ambientale IP67/IP68 e con resistenza agli urti ed alle cadute con certificazione a norme militari MIL STD 810, questi nuovi apparati possono lavorare alle intemperie (neve, acqua, fango) senza nessun problema. Inoltre le batterie di alimentazione delle radio portatili sono in tecnologia ai Polimeri di Litio che offrono elevata autonomia con dimensioni e peso ridotte.
Hytera Communications è un’azienda multinazionale che oggi rappresenta un’eccellenza mondiale nelle radiocomunicazioni e che proprio quest’anno celebra trent’anni di attività (1993-2023), è presente nel Regno Unito con una sede in Inghilterra ed in Europa con una sede in Germania, a seguito dell’acquisizione della divisione Mobilfunk della tedesca Rhode & Schwarz. Hytera è rappresentata in Italia da Advantec S.r.l., società con sede a Pinasca (Torino) specializzata nella distribuzione di soluzioni wireless, ed un completo ecosistema di partners qualificati a copertura nazionale. Advantec nasce nel 2012 come spin-off della più nota BPG Radiocomunicazioni S.r.l. fondata nella località di Cervinia (Aosta) e che operando da oltre quarant’anni, ha condiviso tutte le evoluzioni delle radiotelecomunicazioni con la propria clientela del settore della montagna, del soccorso e della protezione civile, nonchè dei vigili del fuoco e della sicurezza pubblica e privata.
Add Comment