Professione Montagna

Axess una porta d’accesso verso il futuro

Con la costruzione della nuova funivia Valisera Bahn, il comprensorio sciistico del Silvretta Montafon inaugura una nuova era digitale grazie alla più recente tecnologia per gli accessi messa a punto dall’azienda austriaca di Anif che ha avuto la responsabilità di implementare un sistema integrato per la gestione di biglietteria, ingressi e parcheggi

E’ di 70 milioni di euro il totale confluito nella visione futuristica di un punto d’incontro aperto tutto l’anno. A chiarirlo a dicembre del 2021, in occasione dell’inaugurazione della Valisera Bahn, è stato l’amministratore del Silvretta Montafon Peter Marko.

Oltre a interessare uno dei più moderni impianti di risalita al mondo, il processo di digitalizzazione della gestione dei visitatori ha coinvolto anche investimenti per un grosso impianto fotovoltaico e per la più grande stazione di ricarica per veicoli elettrici mai vista in un comprensorio sciistico. Da anni partner del resort sciistico Silvretta Montafon, anche in occasione di questo ultimo investimento, Axess ha avuto la responsabilità di implementare un sistema per la gestione di biglietteria, ingressi e parcheggi.

Qui e in copertina due immagini della stazione a valle della funivia Valisera digitalizzata dove il biglietto può essere acquistato in modalità self-service e dove la cassa per l’acquisto in-store è equipaggiata con Axess Smart Pos di ultima generazione.

Benvenuti  al Ticket Lounge!

La nuova costruzione è un mezzo per semplificare tutti i processi, sia per il management sia per gli ospiti, che vengono ora ricevuti presso la 360° Silvretta Park Montafon, un’unica grande area arrivi con Ticket Lounge Axess integrato.

Nella stazione a valle digitalizzata il biglietto può essere acquistato in modalità self-service. Inoltre, la cassa per l’acquisto in-store è equipaggiata con Axess SMART POS di ultima generazione. Il design moderno dei prodotti Axess si inserisce alla perfezione nell’architettura futurista della nuova Valisera Bahn. «Axess TICKET LOUNGE alleggerisce notevolmente il lavoro del personale di cassa: gli sciatori possono acquistare i biglietti rapidamente e senza complicazioni. È il comprensorio sciistico stesso a pubblicizzare la vendita dei propri biglietti con lo slogan “Scan & Pay”, permettendo agli utenti di: 1 acquistare biglietti online; 2 ottenere voucher; 3 scansionare i voucher in loco al PICK UP BOX; 4 stampare biglietti già ordinati. Insomma, più facile di così non si può!», spiega il project manager Mathias Freidl.

Inoltre, non esistono differenze: che si tratti di acquistare biglietti per sciare durante la stagione invernale o per trascorrere una giornata esperienziale nel semestre estivo, l’intero sistema di Axess rimane attivo per tutto l’anno.

Un punto di riferimento nel Vorarlberg

La costruzione del nuovo comprensorio Silvretta Montafon stabilisce nuovi standard di esperienza per chi si dedica alle attività non stagionali, ma anche di efficienza delle strutture per gli operatori dei resort. «È fantastico far parte di un progetto così ambizioso. L’allineamento con le numerose parti coinvolte nella fase costruttiva è stato una vera sfida, ma in soli cinque mesi e mezzo Axess è riuscita ad attuare l’intero progetto!», racconta Mathias Freidl.

Un altro aspetto interessante è dato dall’Axess Parking, che assicura ai visitatori un passaggio fluido sia in entrata che in uscita. Non solo la funivia per 10 persone «Valisera Bahn 2.0» trasporta gli ospiti in montagna in tempi brevissimi, grazie a una velocità di 7 metri al secondo, ma anche l’apertura della barriera del parcheggio si distingue per la sua rapidità: solo 1,3 secondi! Infine, grazie al riconoscimento automatico delle targhe, chi opta per un parcheggio a lungo termine può entrare e uscire senza difficoltà in quanto dati, targhe e fatture vengono salvati nell’account personale del cliente. Un altro passo in avanti verso la completa digitalizzazione.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment