Professione Montagna

Due nuovi sistemi per il trasporto di biciclette firmati Leitner

Con due nuovi sistemi per il trasporto di biciclette, LEITNER fissa nuovi parametri di riferimento per la flessibilità, la sicurezza e il comfort. Le soluzioni di trasporto appositamente concepite per le seggiovie variano a seconda della versione, con o senza cupola di protezione, e si possono integrare velocemente senza problemi.

La semplicità d’uso e di montaggio rende i nuovi sistemi degli interessanti “add-on”. Quelli che trasformano in un attimo la seggiovia in un sofisticato mezzo di trasporto, perfetto per le biciclette.

Per le seggiovie con cupola di protezione LEITNER ricorre invece ad un apposito veicolo per il trasporto delle biciclette, che può essere agganciato senza grande sforzo ed è in grado di trasportare fino a quattro biciclette. Per lo scarico sicuro e senza stress alla stazione a monte, il veicolo di trasporto viene arrestato in “modalità Stop & Go”.

Uno dei primi a testare i nuovi sistemi di trasporto per biciclette di LEITNER è stato l’impianto di Plan de Gralba in Val Gardena.

Qui, una seggiovia a 8 posti (CD8C Gran Paradiso) con tetti protettivi è stata equipaggiata con sette veicoli di trasporto adattati.

Testimonianza di Igor Marzola (amministratore delegato di Piz de Sella S.p.A.) CD8C Gran Paradiso

A causa della crescente richiesta di sfruttare la nostra seggiovia in estate anche per il trasporto di biciclette, nel 2021 abbiamo deciso di dotarci del veicolo di trasporto biciclette di LEITNER in retrofit.

Grazie a questo investimento, abbiamo quadruplicato la capacità di trasporto di biciclette e ridotto i tempi di attesa per i ciclisti. E si alleggerisce anche il lavoro del nostro personale. Il veicolo di trasporto consente ai passeggeri di caricare autonomamente le proprie biciclette senza problemi e di scaricarle nuovamente dopo la discesa in modo rapido e semplice.

Questo sistema ha contribuito tra l’altro a farci diventare una meta amata dai ciclisti, offrendo ai nostri passeggeri un ottimo servizio.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment