Professione Montagna

Inaugurata la seggiovia 4 posti di MND Ropeways a Skuleberget, patrimonio Unesco

Inaugurata la seggiovia 4 posti di MMD a Skuleberget, patrimonio Unesco.
Skuleberget, Patrimonio Unesco, uno dei “monumenti” più famosi della High Coast in Svezia, il 29 giugno scorso ha inaugurato una nuova seggiovia fissa a 4 posti, realizzata da MND Ropeways (precedentemente conosciuta come LST).

Insieme al consiglio comunale di Kramfors, ai partner locali e a tutte le squadre coinvolte in questo progetto, il governatore della contea Berit Högman ha avuto il grande onore di tagliare il nastro e dichiarare aperto l’impianto alle 13:00.

Prodotta da MND Ropeways, questa seggiovia a 4 posti parteciperà allo sviluppo turistico di questo luogo imperdibile sulle rive del Baltico.

È un lavoro fantastico, caratterizzato da un senso di unione, di cui sono molto orgogliosa. La funivia con la sua nuova infrastruttura dotata di strutture di servizio e parcheggio, non solo aumenta l’attrattiva del comune, ma è un’attrazione per l’intero Västernorrland”, afferma Malin Svanholm (S), presidente del consiglio comunale di Kramfors.

MND Ropeways è orgogliosa di far parte dello sviluppo di Skuleberget come la migliore destinazione all’aperto della Svezia insieme al comune di Kramfors mentre il nuovo impianto è ora in funzione.

Skuleberget è un simbolo della High Coast e crediamo che questa seggiovia a 4 posti aumenterà l’attrattiva del sito attraverso le varie attività offerte nella zona.” ha detto Magnus Engström, Sales Area Manager MND per la Svezia

La storia del progetto
Quando è apparso chiaro che il vecchio impianto aveva fatto il suo tempo, il comune di Kramfors ha preso la decisione politica di diventare il promotore dei lavori per sostituirlo.

Questo grande progetto è stato avviato, con l’intenzione di trasformare Skuleberget nella migliore destinazione outdoor della Svezia.

Dall’inizio dello studio di fattibilità al momento in cui sono iniziati i lavori, alla messa in servizio, tutto si è svolto in maniera fluida e professionale.

 

 

Patrik Asplund, direttore del settore cultura e tempo libero dice: “L’ho vista come una prova ed ho ritenuto corretto sostenere le attività di quest’area assumendo subappaltatori locali che, sotto la guida del direttore del sito Jonas Hörnfeldt, hanno svolto un ottimo lavoro“.

Queste realtà locali hanno potuto fornire i beni ed i servizi necessari per la costruzione dell’impianto, avviando così nuove attività con la piena soddisfazione dei residenti.

MND Scandinavia, società che ha fornito l’impianto, ha operato in stretta collaborazione con i co-finanziatori DBTK (Docksta table tennis club), Region Västernorrland e EU Structural Partnership for Central Norrland.

Un’ultima dichiarazione da parte di Susanne Königson, Direttore Crescita e Business: “Sono incredibilmente orgogliosa e grata per questa operazione per l’impegno e la cooperazione che l’apertura del più recente impianto di risalita ha sviluppato in Svezia. Sarà un “motore” potente per l’intera Västernorrland e in particolare per l’High Coast“. Inaugurata la seggiovia 4 posti Inaugurata la seggiovia 4 posti. Inaugurata la seggiovia 4 posti Inaugurata la seggiovia 4 posti


Caratteristiche tecniche
Lunghezza orizzontale: 1040 m.
Dislivello: 257 m.
Velocità: 2,3 m/s
Numero di veicoli: 79
Diametro fune: 40 mm

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).