Professione Montagna

Klüber Lubrication: produzione responsabile per la manutenzione sostenibile

La multinazionale tedesca leader nel settore di oli e lubrificanti industriali ha ridotto al minimo il proprio footprint, rendendo i propri siti di produzione e vendita neutrali da un punto di vista climatico: un risultato concreto che si colloca in un più ampio percorso a sostegno dell’intera catena del valore, con prodotti bio specifici per le imprese funiviarie

Klüber Lubrication, attiva nel settore della lubrificazione speciale ad alte prestazioni dal 1929, si impegna da anni nella promozione della sostenibilità. Per riuscire ad orientare al meglio le proprie azioni, ha deciso di prendere come punto di riferimento i Sustainable Development Goals (SDG) delle Nazioni Unite. Tra i 17 obiettivi proposti, Klüber Lubrication si è concentrata in particolare sugli SDG 9, 12 e 13.

In merito all’SDG 9 «Industria, innovazione e infrastrutture», la multinazionale tedesca mette al centro della sua politica di investimenti aree come la ricerca e lo sviluppo, la protezione ambientale, la sicurezza sul luogo di lavoro, lo sviluppo di tecniche di produzione efficienti e la sicurezza dei prodotti e delle applicazioni.

Rispetto all’SDG 12 «Consumo e produzione responsabili», il contributo principale dell’azienda consiste nel promuovere l’efficienza energetica e delle risorse impiegate lungo tutta la catena del valore. Per quanto riguarda invece l’SDG 13 «Azione per il clima», l’azienda si impegna, con obiettivi chiari e ambiziosi, per l’incremento dell’uso di elettricità ottenuta da fonti energetiche rinnovabili e, inoltre, a supportare i propri clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità grazie a soluzioni di efficientamento energetico.

SDG 9/12/13 sono i tre obiettivi tra quelli previsti dai Sustainable Development Goals (SDG) delle Nazioni Unite su cui si concentra l’attività produttiva della multinazionale tedesca.

Riduzione di footprint e handprint: obiettivo raggiunto

Klüber Lubrication ha raggiunto e superato diversi obiettivi legati alla sostenibilità che si era prefissata negli anni precedenti. Si era infatti imposta di incrementare l’utilizzo di elettricità verde fino al 50% dei consumi totali entro il 2025, ma è riuscita a superare ampiamente l’obiettivo arrivando al 72% già nel 2021. L’intento finale è di raggiungere il 100% entro il 2030. Un ulteriore scopo dell’azienda è quello di riuscire a ridurre entro il 2025 le emissioni di CO2 del 75% rispetto ai livelli del 2019: in soli due anni, le emissioni sono diminuite del 49%.

Un ulteriore fattore che ha contribuito a raggiungere questi obiettivi è stato il miglioramento dell’efficienza energetica per tonnellata di prodotto di circa l’8% a partire dal 2019. Inoltre, lo scopo della multinazionale tedesca è anche di aiutare i propri clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, sia ambientale che economica. Grazie al servizio di efficienza energetica KlüberEnergy, l’azienda è riuscita a far ottenere un risparmio energetico fino a 395 GWh nel 2021, superando l’obiettivo iniziale di 350 GWh entro il 2025. Ciò significa che è stato possibile eliminare 52.000 tonnellate di emissioni di CO2. Entro il 2025 si intende invece raggiungere fino a 800 GWh.

La medaglia d’oro EcoVadis

Un altro fattore chiave è stato l’aumento fino al 40% di lubrificanti outperformer, ovvero soluzioni con requisiti di sostenibilità più elevati, all’interno del proprio portafoglio prodotti. L’azienda già offre varie linee di prodotti bio rispettosi dell’ambiente e attualmente sta lavorando allo sviluppo di nuove soluzioni specifiche per le applicazioni funiviarie.

La «Medaglia d’oro» EcoVadis per l’impegno sulla sostenibilità

Grazie ai suoi innumerevoli sforzi, la multinazionale tedesca è stata premiata con la «Medaglia d’oro» da Ecovadis, una società di rating che valuta e classifica le aziende sulla base della loro responsabilità sociale d’impresa. Questo significa che l’azienda rientra nel primo 6% delle oltre 90.000 aziende valutate in tutto il mondo. Klüber Lubrication è infatti riuscita a rendere i propri siti di produzione e vendita neutrali da un punto di vista climatico (Ambito 1 e 2).

Tale obiettivo è stato raggiunto grazie all’ottimizzazione dell’efficienza energetica, l’incremento dell’utilizzo di elettricità verde e l’impiego di solventi maggiormente sostenibili per l’ambiente. Klüber Lubrication è dunque un’azienda che si dedica ampiamente a promuovere la sostenibilità e ad aiutare i suoi clienti a raggiungere il medesimo scopo: un impegno che prosegue già da molti anni attraverso lo sviluppo e l’implementazione sul campo di soluzioni in linea con questa visione.

Per ulteriori dettagli, consultate il nostro Sustainability Report 2021 al link www.klueber.com/it/it/azienda/sostenibilita/

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment