Tecnica

A scuola di MTB: la posizione base

Primo di una serie di articoli per imparare a guidare una MTB. Sappiamo che tanti appassionati dello sci, in estate prendono la due ruote occasionalmente, ma come per ogni cosa, è bene conoscere l’ABC della tecnica. I servizi in VIDEO sono realizzati in collaborazione con il media scuolamtb.it, tra i più seguiti del settore.

Partiamo con la posizione base, condizione fondamentale per divertirsi in totale sicurezza.

Riuscire ad avere il controllo delle nostre MTB in qualsiasi circostanza è fondamentale la la nostra sicurezza e quella degli altri. Oggi l’avvento della pedalata assistita e l’apertura degli impianti ha permesso di salire verso le vette. La discesa però non è scontata perché guidare in fuoristrada non è come andare a comprare il pane.

Il mondo delle mountain bike ha conosciuto il proprio sviluppo maggiore qualche anno fa con l’avvento della pedalata assistita. Grazie all’aiuto del motore elettrico oggi anche persone che non hanno possibilità di allenarsi abitualmente, in gergo farsi la gamba, possono raggiungere vette sin a qualche tempo fa insperate. Inoltre questa democratizzazione della MTB ha sensibilmente aumentato i praticanti, molti dei quali, si sfidano anche con le muscolari.

La sicurezza in MTB elemento imprescindibile

C’è però un aspetto che è tutt’altro che secondario nella guida fuoristrada: la sicurezza. Se salire può essere semplice, scendere mangiando metri di dislivello negativo può comportare pericolo o metterci in difficoltà. Spesso aver usato la bici per “andare  a comprare il pane” ci fa credere di saper guidare, ma non è così.

Quanti si azzarderebbero nell’affrontare una discesa con gli sci, magari su una nera, senza aver prima acquisito almeno i primi rudimenti da un maestro? Quasi nessuno. Con le e-bike veniamo rapiti dal salire senza eccessiva fatica senza pensare alla discesa. Non è insolito trovare neofiti scendere sui percorsi spingendo la bici. Oppure, ancora peggio, vederli buttarsi giù senza cognizione di causa, magari con i freni tirati per tutta la discesa!

Per la guida in fuoristrada, specie affrontando dei dislivelli, l’approccio deve essere il medesimo dello sci. Dalle prossime settimane grazie alla collaborazione con gli amici di scuolamtb.it vi porteremo alla scoperta degli aspetti tecnici legati alla guida offroad. Saranno brevi pillole che, esattamente come con lo sci, non devono o possono sostituire l’insegnamento di un maestro qualificato.

Protezioni un must have nelle nostre escursioni

Un aspetto fondamentale al quale possiamo ricorrere tutti preventivamente è quello legato alle protezioni. Casco, ginocchiere e un corpetto o paraschiena sono basilari. Se volete proteggere le mani sono consigliabili anche i guanti. Ricordate che basta una distrazione per sbucciarsi un ginocchio ma una curva sbagliata per impattare su un albero o una roccia, con conseguenze anche peggiori.

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...