Tecnica

Uni Pavia: il seminario “Sportgender & future” nel Centro di Medicina dello Sport di Voghera

Uni Pavia: il seminario “Sportgender & future” nel Centro di Medicina dello Sport di Voghera
In occasione dell’Open Day dell’Università di Pavia, evento creato per far conoscere i corsi di Laurea Triennale in Scienze Motorie e la Laurea Magistrale Specialistica in Scienza e Tecnica delle Attività Sportive, venerdì 19 maggio presso la palestra del Centro di Medicina dello Sport di Voghera, si è svolto un importante

seminario scientifico e culturale “sportgender & Future“, dedicato alle differenze intersessuali nel mondo delle attività motorie e nello sport di prestazione.

Il seminario, rivolto principalmente agli studenti di Scienze Motorie e delle Lauree Magistrali, ha visto occupato ogni posto disponibile in una delle capienti palestre della struttura che occupa, oltre alle palestre e aule dei corsi della sede di Voghera dell’Università di Pavia, anche uno dei Centri di Medicina Sportiva di eccellenza del territorio lombardo, sede di studi evidenziati anche in letteratura scientifica.

A capo del Centro Medico il fautore del Seminario il Prof. Giuseppe D’Antona eminente scienziato e ricercatore nell’ambito dello sport di prestazione riconosciuto a livello mondiale, coadiuvato nell’organizzazione dal Niall Grossi coordinatore logistico della blasonata sede universitaria di “provincia”.

L’importanza dell’evento è stata sottolineata anche dalle parole di apertura del Dott. Giuseppe Giovannetti, Assessore dello Sport del Comune di vogherà, nonché ex-atleta del Rugby e grande presenza dello sport lombardo anche in sede del Coni.

Il giornalista Claudio Gregori

Alle parole di encomio dell’Assessore è seguita la lezione magistrale  del giornalista Dott. Claudio Gregori, (foto_02) trentennale firma della Gazzetta dello Sport, cronista di eccellenza che scrisse pagine memorabili sulle imprese dei nostri sciatori di eccellenza, da Alberto Tomba a Debora Compagnoni.

Nel suo excursus storico, Gregori, ha citato quanto avvenne nella storia riguardo la presenza del “gender” femmina nella pratica delle attività motorie, così come è nata e si è evoluta la presenza femminile nello sport, dall’antichità ad oggi : dalle prime presenza sui campi agonistici  fino alla presenza olimpica, passando e citando anche le campionesse degli sport invernali fino a giungere agli autorevoli allori che tutti noi viviamo nel presente dello sci italiano.

Il Prof. Giuseppe D’Antona, Direttore del Centro di Medicina dello Sport di Voghera ha invece sviscerato il tema delle

L’intervento del prof. Giuseppe D’Antona

differenze fisiologiche nella prestazione sportiva, intervenendo con una lezione per tutti, sullo status delle evidenze e ricerche più attuali e chiarendo in modo “scientificamente fluido” quelle che sono le reali differenze di genere.

Un momento di approfondimento scientifico che ha introdotto l’operatività sul campo evidenziata dall’intervento del Prof. Walter Stacco, (foto_07) firma di SciareMag e docente ai corsi universitari e magistrali di Pavia e Voghera.

L’intervento del Porf. Walter Stacco

Il “nostro” prof. ha evidenziato come si sono evolute le metodiche di allenamento e preparazione fisico-atletica nel contesto e differenziazione tra i gender e di come la realtà femminile sia sempre più sinonimo di successo dello sport italiano nel mondo,

con particolare riguardo allo sci alpino, ma di come l’erronea esasperazione del risultato in giovane età possa precludere un corretto percorso di nello sviluppo a lungo termine dell’atleta.

Il neuropsicologo Dott Gabriele Zanardi

A seguire una presenza scientifica di grande spessore, nella ricerca e operatività sul campo, nell’ambito delle neuroscienze complesse, il neuropsicologo Dott. Gabriele Zanardi che ha messo in luce, in maniera chiara, semplice, esaustiva e scientifica, le differenze tra gender maschile e femminile,

nell’innovativo e coinvolgente aspetto delle scienze neuro-psicologiche applicate alle attività sportive, portando anche alla luce, oltre agli studi in atto, interessanti tecnologie per il miglioramento della prestazione agonistica.

Al termine dei quattro interventi oltre alle foto di rito, è stato dato spazio a tutti gli intervenuti di interrogare ed interloquire con i conferenzieri presenti e visitare i locali dell’ateneo aperti al pubblico, compreso il centro di medicina dello sport, aule e palestre della Facoltà di Voghera.

Da sinistra, i relatori Claudio Gregori, Giuseppe D’Antona, Gabriele Zanardi e Walter Stacco

Inoltre sono state messe in opera le premesse per due futuri importanti incontri sul web a cui parteciperà anche SciareMag nel contesto già messo in atto con il progetto “ l’Università mette gli Sci” , quindi seguiteci sulle pagine social dove per l’autunno ci troveremo -virtualmente- nelle aule universitarie per parlare di sci, sport invernali e prestazione. Uni Pavia: il seminario “Sportgender & future Uni Pavia: il seminario “Sportgender & future

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment