Turismo

A Cervinia venerdì 25 riapre il versante italiano

A Cervinia venerdì 25 riapre in versante italiano.
La lunga attesa è finalmente giunta a conclusione: da venerdì 25 novembre, infatti, ai piedi del Cervino gli appassionati dello sci potranno ricominciare a praticare la loro attività preferita e gli amanti della neve a respirare a pieni polmoni l’aria cristallina di un ambiente invernale senza uguali. Com’è ormai prassi, è Cervinia la prima grande stazione delle Alpi italiane che riapre i suoi impianti rispettando, a dispetto di condizioni climatiche non certo favorevoli, il suo ruolo di “apripista” del movimento sciistico nazionale.

E così, nel prossimo fine settimana, agli impianti che salgono a Plan Maison, Cime Bianche Laghi e Plateau Rosa, andranno ad aggiungersi le seggiovie Plan Maison, Fornet, Bontadini con le piste 6, 6.0, 6.00, il tapis roulant di Plan Maison, la pista del Ventina (n. 7) fino a Cime Bianche Laghi, la seggiovia Gran Sometta con la pista 12 e la Goillet con le piste 35, 37 e 38.

Per l’occasione, nel primo weekend (25-27 novembre) la funivia da Breuil-Cervinia entrerà in funzione già alle ore 8:00 mentre l’ultima discesa da Plateau Rosa avverrà alle 16:10.

L’inaugurazione del 25 novembre rappresenta il primo tassello verso l’apertura, prevista nelle prossime settimane, di tutto il Cervino Ski Paradise che, oltre a Breuil-Cervinia, comprende i comprensori sciistici di Valtournenche, Torgnon e Chamois. E l’inizio di una stagione lunghissima, che dall’autunno si protrarrà fino a primavera inoltrata, concludendosi il 7 maggio 2023.

Grande novità: apertura della seggiovia Gran Sometta

La grande novità di quest’inverno è rappresentata proprio dall’apertura della seggiovia a 6 posti Gran Sometta: venerdì 25 novembre, infatti, entrerà in funzione questo impianto atteso da anni e posizionato in uno snodo cruciale tra le piste di Valtournenche e l’area sciistica di Breuil-Cervinia/Zermatt.

La seggiovia di ultima generazione, con cupola di protezione, sostituisce la preesistente sciovia, velocizzando notevolmente il passaggio tra i diversi settori del Cervino Ski Paradise e coprendo in 4 minuti il tragitto di 1’163 metri che conduce ai 3’093 metri della stazione di arrivo.

La messa in funzione del nuovo impianto di Gran Sometta rappresenta solo la prima novità della stagione invernale del Cervino Ski Paradise che prevede, tra l’altro, l’inaugurazione della pista n. 34 che collegherà la località di Cielo Alto alla partenza degli impianti di risalita di Cervinia e la realizzazione di un tapis roulant coperto per bambini e principianti al Campetto di Cretaz.

Sabato e domenica ski test gratuiti con il “Prove Libere Tour” di Pool Italia

Sabato 26 e domenica 27 novembre, inoltre, Plan Maison sarà lo scenario in cui gli appassionati della neve e dello sci potranno trovare il più divertente “parco giochi” delle Alpi, un vero e proprio villaggio composto da numerosi gazebi gonfiabili.

Musica, intrattenimento, happy hour, gadget per tutti e, soprattutto, consigli di esperti skimen e, previa registrazione, la possibilità di poter testare gratuitamente gli sci – ben 500 paia – delle marche (Atomic, Blizzard, Dynastar, Fischer, Head, Nordica, Rossignol, Salomon e Voelkl) che fanno parte del Pool Italia, sono gli ingredienti del “Prove Libere Tour”.

La biglietteria effettua i seguenti orari: 8:00-16:45.

Lo skipass giornaliero e plurigiornaliero è acquistabile sia alle casse che online: i possessori di keycard possono caricarlo direttamente dal sito mentre chi non fosse dotato di questo supporto elettronico lo deve ritirare (anche in “modalità pick-up”) presso le casse di Breuil-Cervinia. A Cervinia venerdì 25 A Cervinia venerdì 25 A Cervinia venerdì 25 A Cervinia venerdì 25 A Cervinia venerdì 25

Per l’acquisto dello skipass online: è attivo lo shop sul sito 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment