Turismo

A San Martino di Castrozza, presto la nuova cabinovia Valcigolera

A San Martino di Castrozza, ci sarà presto la nuova cabinovia Valcigolera. Lo conferma  Giacobbe Zortea, presidente società San Martino Rolle.

«L’attuale seggiovia Valcigolera è una due posti degli anni 80. Avevamo la possibilità di revisionarla ma abbiamo deciso di cogliere l’opportunità e di sostituirla. Nella scelta avevamo due possibilità: la prima era una seggiovia sei posti con cupola mentre la seconda una cabinovia dieci posti.

L’impianto si trova all’interno del parco naturale Pale di San Martino, proprio nel cuore della skiarea e così abbiamo optato per la cabinovia. Questa ci permette di avere meno piloni sul terreno, sei in linea contro i 21 della seggiovia.

Inoltre, abbiamo deciso di posizionare il cavo di linea aereo segnalandolo in modo tale da evitare l’impatto con l’aviofauna. Il gallo forcello, il cedrone e i volatili rischiano di impattare con le funi degli impianti e così, onde evitare questo spiacevole inconveniente, abbiamo deciso d’installare la fune di segnalazione che dovrebbe portare beneficio».

«La cabinovia sarà una 10 posti dell’azienda Leitner che, inizialmente, avrà una portata oraria limitata a 899 persone (ma che potrà arrivare sino a 1500 persone). La società valuterà se la portata sarà sufficiente o chiedere un aumento.

Questo impianto permetterà il servizio nel doppio senso di marcia e utilizzando l’impianto in discesa si potrà raggiungere la Malga Valcigolera mentre in cima ci si troverà nella parte più alta della skiarea ai 2383 metri della Cima Tognola.

Per coprire i 465 metri di dislivello occorreranno solamente tre minuti e mezzo contro gli oltre 10 attuali.

I motori saranno ad azionamento diretto garantendo un consumo energetico ridotto che, come tutta la skiarea, sarà comunque soddisfatto con energia rinnovabile certificata».

Gli impianti Ces e Tognola sono collegati tra loro e formano il Carosello delle Malghe con 45 chilometri di piste lungo le quali non mancano le occasioni per delle golose soste nei tipici locali d’alta quota.

Un altro polo sciistico è rappresentato dal Colverde con una pista rossa di tre chilometri. Le panoramiche piste di Passo Rolle distano solo nove chilometri da San Martino di Castrozza e sono raggiungibili grazie a un efficiente sistema di skibus.

San Martino ha una forte vocazione per le famiglie poiché, per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo dello sci, ci sono ben due aree: in centro paese si trova il Prà delle Nasse, dove con un comodo skilift bimbi e adulti possono provare l’ebbrezza delle prime discese, l’altro campo scuola si trova all’arrivo della cabinovia Tognola a quota 2.200.

Il Carosello si sviluppa sui versanti Tognola e Ces. Sul primo erano già stati fatti due interventi riammodernando due seggiovie, quello di sostituzione della Valcigolera completa l’anello di congiunzione tra i due.

Sicuramente un bel passo in avanti che permette di completare l’ammodernamento degli impianti sul collegamento tra le skiaree Ces e Tognola. Lo conferma anche Manuel Corso, direttore della ApT di San Martino.

«Negli ultimi anni la Ski Area è stata protagonista di importanti lavori di ammodernamento che hanno visto il potenziamento del sistema d’innevamento programmato e l’inaugurazione di nuovi impianti. La nuova cabinovia Valcigolera andrà ad aggiungere un tassello fondamentale al rinnovamento del collegamento Ces-Tognola e a trarne beneficio saranno tutti.

Le piste rosse, qui, sono estremamente godibili. Non sono pistoni autostradali, ma discese con curve, contropendenze sulle quali la tecnica è necessaria ed è per questo che sono particolarmente apprezzate dagli sciatori più preparati che amano affrontare le piste una dopo l’altra, quasi tutto d’un fiato.

La località ha però il proprio atout nelle famiglie. Un sacco di persone hanno imparato a sciare qui e, poiché le piste più adatte a principianti, bambini e neofiti si trovano sia nell’area di Tognola che nell’area di Ces, è importante che il collegamento tra i due poli sia rapido, in modo che anche chi accompagna i bimbi al corso di sci possa poi spostarsi velocemente per godersi più piste possibile.».

Il 14 febbraio scorso è stato sottoscritto il contratto con Leitner e la ditta che smonterà il vecchio e monterà il nuovo impianto.

L’inizio dei lavori è previsto in primavera, appena andrà via la neve, e l’obiettivo sarà aprire a Sant’Ambrogio.

Ma i progetti non finiscono qui perché la riqualificazione degli impianti continuerà a Passo Rolle. Come dicono i sequel… Stay Tuned!

About the author

Laura Cazzaniga

Il suo sogno è quello di diventare Maestra di Sci ed è tutt’altro che tramontato, anche se l’attività lavorativa non lascia tutto quello spazio. Bergamasca doc, con una buona attività agonistica fino alla categoria Giovani. Poi ha iniziato a girare il mondo e a studiare lingue appassionandosi di quelle orientali, al punto da insegnare giapponese in università. I suoi interessi spaziano dall’agonismo al turismo ed è trasversale anche nel mondo del golf, soprattutto nella gestione di eventi.

Add Comment

Click here to post a comment