Turismo

Cortina: si scia dal 13 novembre

Mancano pochissimi giorni alle prime sciate in quel di Cortina: gli appassionati di sci, infatti, possono aprire la stagione con largo anticipo rispetto alle previsioni. Complice il grande lavoro preparatorio del comprensorio del Faloria, le nevicate di questi giorni e le temperature che hanno permesso di far partire l’impianto di innevamento artificiale già da metà ottobre, gli impianti del Faloria (skilift Tondi, seggiovia Vitelli, seggiovia Bigontina, seggiovia Rio Gere-Bigontina parcheggio Rio Gere), compreso il Rifugio Faloria, aprono ufficialmente sabato 13 novembre alle ore 8.30.

L’aveva detto anche l’Assessore al turismo di Cortina Herbert Huber nella presentazione fatta a Skipass di Modena il 30 ottobre scorso [VIDEO acd2202d61cc050476266356c1408e20.mov]: grandi iniziative per un inverno da ricordare!

Cortina d’Ampezzo dunque si conferma meta imperdibile per gli sportivi più appassionati che nella conca possono cimentarsi in prima persona con ogni genere di sport bianco e lungo piste e tracciati calcati spesso da atleti famosi in tutto il mondo.
L’area Faloria-Cristallo-Mietres offre piste di tutte le difficoltà, accomunate da un meraviglioso panorama. La seggiovia per la forcella Staunies, nel gruppo del Cristallo, permette di raggiungere quota 2.930 metri e gustarsi un panorama mozzafiato sulle principali cime dolomitiche. Mietres è inoltre un luogo particolarmente adatto ai bambini: dispone di piste immerse nei boschi e di un percorso destinato esclusivamente agli slittini. 12 sono i rifugi e i ristoranti pronti a rifocillare sportivi e turisti.

Oltre all’area Cortina Cube (Faloria-Cristallo-Mietres), l’offerta di Cortina comprende le ski-aree Tofana e Lagazuoi-5 Torri, 70 piste per un totale di 115 chilometri, un dislivello di 1.715 metri, 95% di neve programmata e 38 impianti a fune. 5 funivie, 26 seggiovie, 6 skilift e una manovia assicurano una portata oraria pari a circa 56.650 persone.
Piste di fama internazionale come l’Olympia delle Tofane oppure punti panoramici spettacolari come quello sulla vetta del Lagazuoi (2.800 m) e alla forcella Staunies sul Cristallo (2.930 m) sono raggiungibili con gli impianti di risalita e a portata di tutti, curiosi e appassionati.

Tra le novità, lo scenografico impianto che collega il comprensorio delle 5 Torri a quello di Col Gallina e del Falzarego. L’area Lagazuoi 5 Torri si trova ad essere così al centro di tutte le aree sciistiche delle valli ladine, grazie alla nuova seggiovia biposto Croda Negra, lunga 420 metri. Sul versante nord della Forcella Negra, grazie al nuovo tracciato skiweg Averau Troi, si possono invece raggiungere le piste del Col Gallina e di passo Falzarego. Il nuovo percorso si snoda attorno al Monte Averau, una delle roccaforti più belle dell’area Lagazuoi 5 Torri, al cospetto dei colossi delle Tofane e del Sasso di Stria.


MERCATINI DI NATALE
Profumo di cannella e di spezie, di legno di montagna e di vin brulè: con l’arrivo del tradizionale Mercatino di Natale a Cortina si respira tutta la magia dell’avvento. Tra le Dolomiti innevate, nel centro della conca ampezzana, dal 5 al 31 dicembre si ha l’occasione di passeggiare tra i mille colori di luci e addobbi provenienti dalle caratteristiche casette di legno che, lungo Corso Italia, esporranno oggetti di artigianato, giocattoli per bambini e prelibatezze gastronomiche. Un’occasione per tuffarsi nella festosa e genuina atmofera natalizia, lontano dalla calca della città, in cerca di idee regalo per amici e parenti. O anche un piacevole pretesto per evadere dalla quotidianità, trascorrendo una giornata con i propri cari alla scoperta del fascino delle antiche tradizioni artigianali e della bellezza della Regina delle Dolomiti. Sotto il campanile quest’anno saranno 21 le casette che venderanno, in un clima di allegro folklore, prodotti fatti a mano, ricami, bigiotteria, oggetti in legno, ceramiche, vetri decorati, pizzi, candele multicolore e molte altre cose ancora. Un vero e proprio invito a portare nelle  case il calore del Natale attraverso tante piccole, semplici, ma raffinate idee regalo.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment