Crans-Montana è una delle più rinomate località sciistiche svizzera. Situata in Vallese offre un comprensorio sciistico che unisce varietà, comodità e spettacolari panorami. L’area si estende su un territorio che raggiunge quote da 1.500 fino a circa 3.000 metri, spingendosi sino al ghiacciaio della Plaine Morte. In totale, si contano circa 140 km di piste battute, servite da un 24 di impianti di risalita.
Il grande vantaggio di Crans-Montana è proprio nella varietà dell’offerta: piste adatte a sciatori di ogni livello, dalle piste facili per principianti a discese più tecniche e impegnative, snowpark per gli amanti dello snowboard e degli acrobatici, e zone dedicate anche a chi vuole avvicinarsi allo sci in tranquillità.
Le piste – molte delle quali esposte a sud – regalano una vista spettacolare sulle Alpi, permettendo di sciare guardando verso vette maestose come quelle del Vallese. In più, la discesa che parte da quasi 3.000 metri (pista Kandahar) garantisce un dislivello significativo e una sciata memorabile.
Ma Crans-Montana non è solo sci alpino: per chi cerca esperienze diverse, la località propone sci di fondo, sci alpinismo con un Rando Parc dedicato, racchette da neve, slittino, pattinaggio, ciaspolate e molte altre attività invernali. Offre insomma un pacchetto completo: sport, natura, atmosfera di montagna e un villaggio accogliente con servizi, alloggi, ristoranti e negozi.
Per chi cerca esperienze “extra-sci”, è possibile combinare la vacanza con passeggiate nella natura, momenti di relax, cultura o divertimento — un dettaglio che rende Crans-Montana ideale non solo per appassionati di sci, ma anche per famiglie e gruppi di amici con interessi diversi.
Skipass, tariffe e modalità di accesso
Per la stagione invernale che ha preso il via sabato 29 novembre, esistono diverse opzioni tariffarie disponibili. Dal 19 dicembre il prezzo degli skipass diventerà dinamico. Tutti i dettagli sono presenti nel sito dedicato. Intanto ecco le opzioni disponibili:
Skipass giornaliero fino al 5 dicembre da 34 a 59 Franchi Svizzeri, dal 6 al 18 dicembre da 39 a 69 Franchi Svizzeri.
Crans-Montana, la località, l’atmosfera e la natura del Vallese
Oltre allo sci, Crans-Montana offre un ambiente di montagna autentico e accogliente. I due villaggi, Crans e Montana, sono situati su un altopiano soleggiato sopra la valle del Rodano, e offrono ottimi servizi, alloggi di qualità, ristoranti, negozi e la possibilità di vivere un soggiorno in montagna all’insegna del comfort.
La presenza del ghiacciaio della Plaine Morte all’interno del comprensorio garantisce una sciata spesso sicura anche in stagioni con innevamento variabile, e le quote elevate regalano panorami mozzafiato e aria pura di montagna.
Per chi desidera qualcosa di diverso dalle discese con gli sci, la stazione propone attività alternative come ciaspolate, slittino, fat-bike sulla neve, pattinaggio, ma anche momenti di relax e benessere, rendendo Crans-Montana una destinazione adatta anche a chi non scia ma vuole vivere l’atmosfera invernale alpina.

Un appuntamento da segnare: la Coppa del Mondo a Crans-Montana
Audi FIS Alpine Ski World Cup tornerà a far tappa a Crans-Montana dal 30 gennaio al 1 febbraio 2026, ospitando di nuovo sia le gare maschili che quelle femminili su due piste iconiche. Le gare si disputeranno su due piste iconiche: la discesa e il super-G femminile sulle pendici della Mont Lachaux, mentre la discesa maschile sulla suggestiva pista Nationale con la partenza alzata a Bella Lui.
Un’occasione unica per assistere a uno spettacolo di alto livello, respirando l’atmosfera internazionale delle competizioni di vertice in attesa dei Mondiali FIS del 2027, che torneranno a Crans-Montana a 40 anni dalla precedente edizione.
Oltre alle gare, l’evento propone un contorno di animazione, con stands, aree per spettatori, e una forte accoglienza turistica: Crans-Montana si prepara a diventare per qualche giorno il centro mondiale dello sci alpino, con atleti, fans e appassionati da tutto il mondo.
Per gli amanti della neve e delle emozioni forti, è l’occasione perfetta per combinare turismo, sci e sport di alto livello: una settimana bianca con il brivido della Coppa del Mondo.






Add Comment