Turismo

Dolomiti Superski, come risparmiare il 5% sullo skipass, proteggendo l’ambiente

 

Dolomiti Superski, come risparmiare il 5% sullo skipass, proteggendo l’ambiente
Sciare senza lo stress delle code facendo del bene all’ambiente e risparmiando. Utopia? No, lungimiranza e progetti chiari, quelli di Dolomiti Superski.

Punto uno, togliere lo stress delle code. Per le risalite si fa riferimento alla costante delle 130 società consorziate ovvero gli investimenti annuali finalizzati all’ammodernamento degli impianti di risalita, le piste e i sistemi di innevamento programmato.

Anche nella stagione estiva appena conclusa oltre 110 milioni di euro sono stati investiti per fornire un prodotto all’avanguardia.

Un nuovo skilift al Monte Pana, il nuovo skilift Heinrich Harrer – Hawaii a Sesto, la cabinovia 10 posti con stazione intermedia a Plose e la nuova seggiovia quadriposto in Val di Zoldo sono i cambiamenti più visibili.

Ce ne sono però molti altri, oltre i due terzi degli investimenti, che noi sciatori non notiamo… almeno sino a quando non poggiamo gli sci sulle piste. Sono quelli legati all’innevamento programmato che diventa sempre più efficiente e sostenibile.

Ma non è tutto perché lo stress delle code, in questo caso prima della partenza, viene azzerato con gli acquisti online che guadagna sempre più di importanza e ricopre un ruolo di prim’ordine.

Da quest’anno, il percorso di acquisto skipass online basa sul nuovo calcolatore prezzi, che si ispira a quelli già impiegati dai siti turistici più importanti a livello globale.

Chi acquista uno skipass giornaliero o plurigiornaliero online almeno due giorni prima dell’utilizzo, avrà uno sconto immediato del 5%,

il che va a neutralizzare di oltre la metà l’aumento di prezzo per questa stagione, dovuto all’inflazione. Esempio: acquisto entro il giovedì ore 24 per poter sciare il sabato successivo riduce il prezzo dello skipass del 5%.

Lo shop online di Dolomiti Superski è stato ampliato notevolmente e ci si possono trovare quasi tutti i tipi di skipass compresi nella vasta offerta di Dolomiti Superski. Ad acquisto terminato, il cliente potrà inserire il codice della propria My Dolomiti Card ricaricabile e lo skipass acquistato verrà caricato automaticamente su questo supporto magnetico.

Se non possiede ancora la tessera ricaricabile, il cliente riceve un voucher digitale via e-mail, con il quale potrà ritirare lo skipass presso uno dei Tickets Self-Service point dislocati nelle valli oppure presso un punto vendita skipass della zona prescelta.

Utilizzando il negozio online si risparmia, si guadagna tempo prezioso per sciare e si risparmia. Il nuovo calcolatore prezzi fornisce all’utente il prezzo finale, comprensivo della riduzione per plurigiornalieri e della riduzione del 5% per acquisti online con almeno due giorni di anticipo su quello di utilizzo.

Il fiore all’occhiello del nuovo negozio online sono inoltre le funzionalità sofisticate che accompagnano l’utente durante il percorso d’acquisto, proponendogli soluzioni ottimizzate per il suo profilo, garantendogli così una migliore experience in pista con il suo skipass.

Per garantire semplicità e celerità dell’acquisto online, è stata integrata anche la funzione di «recupero acquisto», con la quale gli utenti che hanno acquistato skipass di Dolomiti Superski e che intendono riacquistare la stessa tipologia di biglietto, possono recuperare l’operazione della stagione precedente e ripeterla con pochi click.

Con l’upgrade del negozio online, Dolomiti Superski ha dato inizio a una nuova era improntata sull’utilizzo della tecnologia a disposizione, per rendere il servizio più veloce, comodo ed efficiente possibile.

Per la stagione invernale 2023-24 saranno disponibili in diverse località di Dolomiti Superski ben 100 Tickets Self-Service points, allestiti all’esterno dei punti vendita skipass centrali.

Qui l’utente potrà potrà farsi stampare lo skipass che in precedenza avrà acquistato online da casa o da mobile. Basterà scansionare il Codice QR del voucher cartaceo o da cellulare.

Via le code largo alla convenienza. Ma come far bene all’ambiente? La risposta di chiama My Dolomiti Card. Si tratta di un supporto magnetico per skipass riutilizzabile, sul quale è possibile caricare quasi tutti i tipi di skipass, comodamente anche da casa.

Ecco perché la stagione invernale 2023-24 può essere definita come «anno zero» in quanto quest’inverno verranno emessi quanti più supporti My Dolomiti Cards possibile, il primo per ogni utente sarà gratuito.

Essendo ricaricabile la My Dolomiti Card permetterà di eliminare gli usa e getta e risparmiare quasi 40000 kg di plastica a stagione. Anche acquistando skipass giornalieri o plurigiornalieri presso i Tickets Self-Service Points verrà emessa una My Dolomiti Card.

Questa va conservata anche per sciate seguenti, dato che ad una seconda emissione sullo stesso nominativo dell’utente, la scheda verrà ritenuta smarrita e lo sconto online verrà ridotto dal 5 al 3%. Per tanto conviene conservare con cura la propria My Dolomiti Card e riutilizzarla più a lungo possibile.

Foto di: ©wisthaler.com – Diego Clara

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment