Turismo

Il 16 dicembre inizia la stagione sul Monte Cavallo con la nuova telecabina

Il 16 dicembre inizia la stagione sul Monte Cavallo con la nuova telecabina.
Entra nel vivo la stagione invernale nella località sciistica di Vipiteno, che in realtà aveva inaugurato la scorsa settimana la nuova cabinovia del Monte Cavallo per facilitare l’accesso ai rifugi e ai sentieri innevati. Questo impianto, realizzato da Leitner, ha completato il rinnovamento della ski area, iniziato negli scorsi anni, e porta direttamente nel cuore del comprensorio sciistico partendo dalla periferia nord di Vipiteno.

Da venerdì 16 dicembre a disposizione degli sciatori ci saranno le piste numero 6, 7 e 8 oltre al baby park servito da tapis roulant. Saranno anche percorribili tutti gli itinerari escursionistici in quota. Nel frattempo si lavora per aprire ulteriori tracciati e la pista dal slittino, con i suoi 10 km di sviluppo la più lunga illuminata e innevata d’Italia, che sarà disponibile dal 17 in virtù delle recenti nevicate.

La nuova funivia, che parte alla fine del centro storico di Vipiteno e porta direttamente fino a 1.860 metri, è un arricchimento per l’intero comprensorio ed è di grande importanza turistica – ha spiegato Florian Mair, Direttore dell’ufficio turistico di Vipiteno – La vista dal comprensorio sciistico sulle montagne circostanti e sulla città di Vipiteno è impressionante.  La ski area è stata ampiamente ristrutturata negli ultimi anni e offre moderni impianti di risalita e condizioni di pista ideali per principianti ed esperti”.

Un impianto più confortevole, moderno e veloce che rappresenterà un valore non solo nei mesi invernali ma che migliorerà la fruibilità della montagna anche nella bella stagione. È  l’unico che passa sopra l’autostrada del Brennero e sarà quindi un vero e proprio biglietto da visita della Vipiteno sportiva e turistica.

Le spaziose cabine a 10 posti “Premium Diamond Evo” oltre a garantire massimi standard di comfort sono caratterizzate da ampie vetrate che permetteranno ai passeggeri di godere di un’estesa visuale sulla vallata e le vette circostanti.


Nella ski area di Monte Cavallo – Rosskopf si scia su 20 km di piste disegnate tra 2200 e 970 metri. La nuova cabinovia porterà in quota gli sciatori partendo direttamente dalla zona nord della città. Il rientro avverrà con lo stesso impianto o con la Pista di discesa a valle, realizzata di recente, che permette di sciare fino al fondovalle con un lungo e appagante tacciato di 5 km. Lo stesso impianto servirà anche la pista da slittino che, con i

I numeri della Cabinovia Monte Cavallo Rosskopf

Stazione di partenza: 970 m
Stazione di arrivo: 1862 m
Dislivello: 892 m
Lunghezza: 2706 m
Portata oraria: 2300 persone
Numero veicoli: 65 da 10 posti
Velocità massima: 6 m/ssuoi 10 km di sviluppo, è la più lunga
d’Italia.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment