Turismo

Il 26 dicembre riaprono gli impianti a Garessio 2000

Il 26 dicembre riaprono gli impianti a Garessio 2000.
Le piccole stazioni rappresentano da sempre il primo serbatoio per alimentare il flusso turistico delle Grandi. Per questo è una bellissima notizia per tanti che il comprensorio sciistico di Garessio sia prossimo all’apertura. La stazione piemontese, a 1370 m sul Colle del Casotto,  si sviluppa sulla dorsale che separa le valli Casotto e Tanaro, a circa 12 km di distanza da Garessio, nel cuneese. Questa posizione rende il comprensorio sciistico delle Alpi Marittime più prossimo al Mar Ligure, una caratteristica che influisce positivamente sulle condizioni atmosferiche poiché mette al riparo la zona da improvvise variazioni climatiche.

Il comprensorio ha circa 30 km di piste per lo sci alpino e lo snowboard, serviti da quattro sciovie e una seggiovia biposto, con una portata oraria di 1200 persone. Impianti che ora sono sotto la gestione della Pro Loco pronta, ieri, a dare l’annuncio:

“Apriamo gli impianti nel giorno di Santa Stefano, il 26 dicembre!”.

Per il momento saranno in funzione la seggiovia che porterà in quota fino a 1800 metri e gli skilift Giassetti e Praietto.

Gran parte dei tracciati possiede un’esposizione a nord, ma dalla partenza delle piste del Mussiglione, sulla vetta del Monte Berlino, si gode nelle giornate più terse di una splendida vista sul Ponente ligure e sulla Corsica. Della serie: “Quando vai a sciare vedi il mare”!

Caudio Fazio, Presidente della Pro Loco spiega: “Siamo pronti a partire, il 26 troverete le piste battute e i punti ristoro aperti. Ci saranno proposte per tutti, a partire dai più piccoli, grazie alle scuole di sci. Stiamo lavorando per aprire anche la pista da fondo che si strutturerà con un percorso ad anello, nella zona di Prato Rotondo. Sarà un tracciato fruibile anche da chi desidera fare una passeggiata con le ciaspole“.

La stazione sarà aperta poi tutti i giorni fino al 9 gennaio, dalle 9 alle 16. Il prezzo del giornaliero è fissato a 28 euro, mentre il ridotto per i ragazzi dai 6 ai 14 anni è di 22. Per tutte e due le tipologie sono previste scontistiche per i residenti in Valle Tanaro, Casotto e Pamparato. Ulteriori informazioni e aggiornamenti si possono trovare sulla pagina facebook

Il 24 dicembre apre anche il comprensorio di San Giacomo di Roburent, a circa 40 km da Garessio, con più impianti fruibili rispetto alle prime sciate di metà dicembre. È attiva anche Baita Grupia. Il giornaliero costa 20 euro ma ci sono diverse formule che si possono verificare sul sito 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment