Turismo

Lo sci nei Grigioni svizzeri durante le vacanze natalizie

La rete svizzera RSI ieri ha mandato in onda un servizio che descrive ciò che è accaduto sulle piste dei Grigioni svizzeri durante le vacanze natalizie lo sci

Dall’inizio della stagione, racconta, il servizio, il fatturato nelle località del cantone è calato del 23% a causa del contingentamento della vendita di skipass.

A Laax sulle piste 35 Covid Angel controllano che sciatori e snowboarder indossino regolarmente la mascherina e mantengano le distanze. E in una centrale controllo, munita di monitor, si verifica attraverso le immagini delle numerose telecamere installate, che le norme siano rispettate.

Sono le società impianti le prime a sapere che se la situazione dovesse scappare di mano e se i contagi continueranno ad aumentare, saranno costretti a chiudere.

Nella normalità, si contano nelle ore di punta circa 22 mila sciatori, ma in questi giorni si è arrivati a circa 8.000.

Martin Hug, presidente delle funivie grigionesi dice: “Ci siamo impegnati per vendere un  terzo dei biglietti e questo ci ha consentito di rimanere aperti e salvare parte del fatturato“.

Markus Wolf, direttore della Weisse Arena dice: “Stiamo mettendo in vendita solo 500 skipass al giorno, anziché 5.000 come gli altri anni. Questo comporterà una perdita del periodo natalizio di circa 7/8 milioni di franchi”. Lo sci nei Grigioni Svizzeri

CLICCA QUI PER VEDERE IL SERVIZIO COMPLETO

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).