Turismo

Monterosa, tre valli a fil di cielo

Monterosa Ski non è solo un comprensorio sciistico dai dislivelli vertiginosi, ma anche un sistema di impianti estivo che accompagna alpinisti, biker ed escursionisti nei loro spostamenti tra le sue montagne. Trasformandosi in un valido appoggio per chi si vuole spingere sulle vette del ghiacciaio e i suoi rifugi, buona parte degli impianti del Gruppo è aperta anche in estate, rappresentando un mezzo di trasporto alternativo per visitare le tre valli, oltre ad essere un comodo passaggio per portarsi in quota riducendo il dislivello delle proprie escursioni.

La stagione estiva del Monterosa Ski

Prende il 31 maggio con l’apertura delle tratte Staffal-Punta Indren e Alagna-Punta Indren che avvicinano al ghiacciaio e permettono agli alpinisti di godersi le impegnative escursioni senza la fatica del dislivello dal paese. A mano a mano che si avvicina l’estate, anche gli altri impianti aprono al pubblico offrendo l’opportunità anche a famiglie, bambini, gruppi di amici e persone meno sportive di scoprire le valli con l’ausilio degli impianti, divertenti mezzi di trasporto!

I biglietti e le tariffe – 3 valli in estate

Anche in estate gli impianti permettono di godersi la bellezza delle tre valli in giornata: con il biglietto 3 vallate si può infatti fare colazione a Champoluc, pranzare ad Alagna e, rientrando, fermarsi a Staffal per il caffè prima di fare ritorno in Val d’Ayas o viceversa. L’intero tragitto è percorribile tutti i weekend di luglio oppure tutti i giorni dal 1° al 31 agosto e prevede solamente una passeggiata di circa mezz’ora tra gli impianti Mandria e Bettaforca in Val d’Ayas. Il biglietto giornaliero costa € 32,00 mentre quello valido su più giorni, per chi volesse anche pernottare in uno dei villaggi delle vallate, € 37,00.
I ragazzi nati dopo il 31/10/2008 hanno sempre uno sconto sul biglietto, mentre i bimbi nati dopo il 31/10/2016 viaggiano gratuitamente se accompagnati da un adulto.

Agenzia Snow&Feelings – le proposte trekking
Il Tour des Six – trekking di media montagna a cavallo tra la Valtournenche, la Val d’Ayas e la Valle di Gressoney  (www.tourdessix.it)

Il Tour des Six – opzione con guida naturalistica

I Sentieri del Lys – trekking in Valle di Gressoney

Monterosa, eventi sportivi estate 2025

Arrivo 19esima tappa del Giro d’Italia a Champoluc – 30 maggio
Monte Rosa Skymarathon – Alagna-Margherita-Alagna 14 e 15 giugno
Monterosa Prestige – sabato 21 giugno ad Ayas
Monte Rosa WalserWaeg by UTMB – da venerdì 18 a domenica 20 luglio a Gressoney-La-Trinité

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...

Add Comment

Click here to post a comment