Turismo

Paganella, la ripartenza dalle bici

La ripartenza di Paganella avviene dal turismo legato alle bici, vero e proprio marchio di fabbrica che hanno portato l’area ai vertici europei. Non solo trail preparati alla perfezione bensì tante novità a impreziosire un’offerta già a cinque stelle. Sono stati installati nuovissimi sistemi di trasporto bici sugli impianti così come numerose colonnine di ricarica per le e-bike. La località ha sviluppato l’App MOWI bike, attraverso la quale è possibile essere sempre aggiornati sulle condizioni dei tracciati e organizzare la propria giornata in sicurezza.

L’importanza del bike park

«Quest’anno l’inizio della stagione bike assume un significato ancora più importante per la nostra destinazione – ci ha detto Luca D’Angelo, direttore dell’APT Paganella – Oltre a dare il via alla stagione di tutti gli sport outdoor estivi, rappresenta un simbolo importante della ripartenza; I mesi invernali sono stati molto difficili per tutto il territorio a causa della pandemia che ha costretto alla chiusura pressoché totale. Oggi, grazie alle tre società delle funivie che hanno creduto sin dall’inizio al progetto Dolomiti Paganella Bike, investendo risorse economiche e umane per seguire ed esaltare l’incredibile lavoro e la passione delle squadre di Trail Builder di Trail Zone, siamo tra le mete più all’avanguardia per questo settore. Senza il coinvolgimento delle tre aziende l’esperienza nella nostra bike area non sarebbe assolutamente la stessa!»

Le regole per la sicurezza

Anche quest’anno sarà fondamentale la collaborazione di tutti i bikers e degli ospiti che utilizzeranno gli impianti di risalita per godersi una stagione estiva in piena sicurezza. Come fare? Basta seguire 3 semplici regole: utilizzo della mascherina (ad eccezione di quando si pratica il proprio sport preferito), distanziamento interpersonale e attenzione massima alle indicazioni fornite dalle Società Funiviarie alle casse e agli imbarchi. La capienza delle cabine è ridotta al 50%, mentre le seggiovie senza copertura potranno viaggiare a piena portata.

Dal 29 maggio la stagione a tempo pieno

Impianti e trail saranno aperti sabato 22 e domenica 23 maggio. Poi si fermaranno durante la settimana successiva e approfittare della pausa per gli ultimi reshape e miglioramenti. A partire dal 29 maggio poi, la bike area sarà pienamente operativa anche durante la settimana fino ad ottobre per una stagione “neverending riding”! Per rimanere aggiornati su trail e impianti aperti è sempre consigliato visitare al sezione apposita del sito

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...