Turismo

Panariagroup conferma il suo sostegno alla Maratona dles Dolomites: nona volta da Gold Sponsor

Il prossimo 6 luglio, tra le curve leggendarie dei passi dolomitici, oltre 10.000 ciclisti si lanceranno lungo i tre percorsi della Maratona dles Dolomites-Enel 2025. Ad accompagnarli, per il nono anno consecutivo, ci sarà anche Panariagroup, Gold Sponsor dell’evento e sostenitore convinto dei valori che la manifestazione incarna: sostenibilità, passione, impegno.

Fondata nel 1987 come gara locale, la Maratona dles Dolomites è oggi una delle granfondo su strada più iconiche al mondo. Nata con soli 166 partecipanti, è diventata un fenomeno sportivo e culturale capace di attirare atleti da ogni continente. Le salite leggendarie del Passo Pordoi, Giau, Sella e degli altri valichi dell’Alta Badia fanno da cornice a tre percorsi di rara bellezza e difficoltà: il Sellaronda (55 km), il Medio (106 km) e la Maratona (138 km). Tutti rigorosamente chiusi al traffico, immersi in uno scenario naturale tra i più spettacolari d’Europa.

Panariagroup, multinazionale italiana con sede a Fiorano Modenese, leader nel settore delle superfici ceramiche,

ha scelto di legare il proprio nome a questa manifestazione non solo come sponsor, ma come partner valoriale. Il gruppo emiliano vede nella Maratona una metafora concreta del proprio spirito imprenditoriale: determinazione, resilienza, rispetto del territorio e sfida continua verso l’eccellenza.

“La Maratona rappresenta molto più di una gara ciclistica – affermano dall’azienda – è un simbolo di impegno personale e collettivo, un evento che esalta il rapporto armonico tra uomo e natura, sport e cultura. Siamo orgogliosi di sostenere una manifestazione che rispecchia così bene i nostri principi.”

Il sostegno di Panariagroup si inserisce in un più ampio percorso di responsabilità sociale e ambientale, in linea con i principi ESG (Environmental, Social and Governance) su cui l’azienda ha strutturato la propria strategia. Attenzione alle persone, rispetto per l’ambiente e radicamento nei territori sono i pilastri che uniscono l’anima sportiva della Maratona a quella industriale del gruppo.

La 38ª edizione della Maratona dles Dolomites-Enel sarà dunque un’altra occasione per celebrare non solo lo sport, ma anche un modo di intendere l’impresa come sfida collettiva. E come ogni anno, a spingere i pedali dei partecipanti, oltre alla forza delle gambe, ci sarà anche quella dei valori condivisi. Panariagroup conferma il suo  Panariagroup conferma il suo 


Scopri di più sulla Maratona dles Dolomites 2025: www.maratona.it
Info su Panariagroup: www.panariagroup.it

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment