Racines
Turismo

Racines-Giovo sci per tutta la famiglia

Il comprensorio Racines-Giovo è la località adatta per la famiglia grazie alle splendide piste, la tanta neve e un’ottima cucina. È il posto giusto per chi vuole trascorrere belle giornate all’insegna dello sport e del divertimento sulla neve. Non un comprensorio gigantesco, sono intatti 28 i chilometri di piste da sci ai quali si aggiungono i sentieri per escursioni a piedi o con le ciaspole, le piste da fondo e gli itinerari di sci alpinismo.

Proprio il formato «a misura d’uomo», così come la vicinanza con la splendida cittadina medioevale di Vipiteno, rendono il comprensorio Racines-Giovo molto amato dalle famiglie. Dal bambino ai primi tentativi (che ha due scuole sci e snowboard a disposizione), all’adulto che vuole perfezionare il suo stile e a chi ama le discese più ardite, ognuno trova qui la propria dimensione. Oltre alle numerose piste per gli amanti dello sci, qui si possono anche praticare diverse altre attività e soprattutto trascorrere piacevoli momenti nelle tradizionali baite apprezzate per la loro particolare atmosfera e per l’ottima cucina.

Il comprensorio

L’area sciistica Racines-Giovo offre 23 piste molto ampie e preparate alla perfezione. Anche gli impianti di risalita sono di ultima generazione, con una cabinovia, una sciovia e 6 seggiovie. Chi invece ha voglia di adrenalina ha a disposizione il cronometraggio e la possibilità di videoripresa delle discese. Il funpark Racines poi, offre tante sfide: la wave-line per i principianti e la kicker-line per i più coraggiosi, mentre i professionisti si divertono con i numerosi elementi del tracciato. Per chi cerca la tranquillità e vuole godersi qualche pausa e momento di svago, nulla di meglio che le baite tipiche con la loro ottima cucina. Gli amanti delle escursioni nella neve invece, possono scegliere tra tanti sentieri battuti e percorribili senza difficoltà. Oltre a tutto questo, il comprensorio Racines-Giovo offre tanti altri servizi che contribuiscono ad una vacanza spensierata.

Perché una famiglia dovrebbe andare a Racines-Giovo?

I punti di forza di questo comprensorio però non finiscono qui. Infatti, la neve è garantita da dicembre fino ad aprile, gli impianti si trovano a soli dieci minuti dallo svincolo autostradale di Vipiteno offrendo inoltre un ampio parcheggio facilmente accessibile. Stop anche alle code agli skilift grazie ai moderni impianti, e divertimento assicurato nelle tipiche baite alpine, accoglienti e… appetitose. Ancora una curiosità da non lasciarsi sfuggire: da tutte le piste si può ammirare lo straordinario panorama sulle montagne più belle dell’Alto Adige.

Tutte le info aggiornate nel sito della località

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...