Turismo

Racines, vacanza a misura d’uomo

Traffico, litigate per i parcheggi, ristoranti dove non si trova un posto a sedere e code agli impianti. Dimenticate tutto questo e scegliete una vacanza a Racines in Alto Adige/Südtirol. Di essere nel posto giusto lo capirete sin dall’arrivo nel comprensorio sciistico Racines-Giovo quando, l’apertura della sbarra darà accesso all’autosilo dove lasciare la macchina. E poi, attraverso le scale mobili, dopo aver ritirato l’attrezzatura dal deposito sci o noleggiata nell’attrezzato negozio di articoli sportivi, via con la confortevole cabinovia a otto posti che porta in cima, a 2.150 metri dove sarete circondati da panorami di rara bellezza.

L’area sciistica annovera 28 chilometri di piste servite da otto impianti moderni che evitano l’attesa per la risalita azzerando le code. Le piste sono dotate di innevamento programmato, sono ampie e preparate a regola d’arte. Il luogo ideale per le prime curve che possono essere seguite dai professionisti delle due scuole sci o per un’intera giornata durante la quale scatenare la propria passione.

I rifugi e le accoglienti baite sulle piste propongono deliziosi piatti della tradizione altoatesina come canederli e strudel. Chi invece è amante delle acrobazie non potrà perdere il Funpark dove i freestyler promettono spettacolo.

L’area vacanze Racines comprende in tutto tre vallate, Val Ridanna, Val Giovo e Val Racines e ha inoltre una particolare vocazione per le famiglie. L’offerta sportiva permette di scegliere, oltre allo sci alpino, anche lo slittino, le ciaspolate, le escursioni sulla neve o lo sci di fondo con 50 chilometri di piste che si sviluppano in Val Racines e Val Ridanna. Se amate vivere esperienze immersi nella natura i tour di scialpinismo vi portano alla scoperta di luoghi incontaminati grazie a 15 tour premium ben segnalati e, ovviamente, da vivere in sicurezza con pala, sonda e artva.

Après ski a Racines

Finita la giornata sulla neve? Beh, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Se invece la tranquillità è il vostro mantra allora potete scegliere per una gita in slitta trainata da cavalli attraverso la valle innevata o il benessere delle Spa presenti in tutti gli alberghi. Ristorato lo spirito e ritemprato il corpo non resta che assecondare il richiamo del palato e andare alla scoperta dei sapori dell’Alto Adige nei ristoranti degli alberghi, nelle stube o nelle locande del territorio. Una gioia, quella della tavola, che potrete condividere con chi amate e completerà il ricordo di questa vacanza indimenticabile. r

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...

Add Comment

Click here to post a comment