Turismo

Riapre il passo Forcola

Dalle ore 6:00 di venerdì 7 giugno riaprirà al traffico il Passo Forcola, che mette in comunicazione la valle di Livigno a Tirano passando per la Svizzera. Dopo un inverno che non accennava a concludersi e nevicate che hanno interessato il Piccolo Tibet fino alla primavera, da domani i collegamenti saranno finalmente più rapidi e semplici, facilitando così gli spostamenti quotidiani ma anche l’afflusso dei turisti che hanno scelto Livigno per le loro vacanze estive e che a breve raggiungeranno la valle livignasca.
Gli spostamenti saranno agevolati anche dalla nuova linea bus che da sabato 8 giugno fino al 20 ottobre collegherà Livigno a St Moritz con corse che partiranno ogni due ore per cinque volte al giorno: attraversando proprio il Passo Forcola e il Passo del Bernina, sarà ancora più semplice, passando per Diavolezza e Pontresina, raggiungere la stazione ferroviaria di St. Moritz.

L’8 giugno diventa così una data importante per il turismo di Livigno, che proprio nella giornata di sabato si prepara alla riapertura dei numerosi sentieri e aree per gli appassionati dell’active e delle attività outdoor. Sabato 8 giugno riapre infatti Bike Park Mottolino, uno tra i primi bike park in Europa, che resterà aperto fino al 29 settembre 2019. Con i suoi 14 sentieri adatti a tutti e suddivisi in tre livelli di difficoltà, Bike Park Mottolino è una delle strutture più ricercate dagli amanti del bike e delle attività outdoor che scelgono Livigno per la loro vacanza active.

Oltre a Mottolino, riapriranno a breve anche il Mountain Park Carosello 3000 e la Mountain Area Sitas: dal 15 giugno fino rispettivamente al 22 e 15 settembre, tutti gli amanti della bici potranno avventurarsi negli oltre 50 km di percorsi per tutti i livelli di riding che le due strutture offrono.
Contestualmente alla riapertura degli impianti, con sabato Livigno ripropone anche la promozione Bike Pass Free, che dall’8 al 21 giugno e dal 14 al 29 settembre permette a chi soggiorna per 3 notti in hotel o 7 in appartamento (nelle strutture aderenti all’iniziativa) di accedere gratuitamente gli impianti di risalita posizionati sui versanti di Carosello 3000, Sitas e Mottolino, al bike park e ai numerosi trail e flow-trail appositamente tracciati e mappati per tutta la durata del soggiorno.
Grazie al Bike Pass Livigno, i biker possono accedere a tutti gli impianti di risalita dotati di trasporto mtb di Mottolino, Carosello 3000 e Sitas con un’unica tessera: una versione estiva dello skipass che permette agli appassionati di risalire liberamente in quota su entrambi i versanti, scendere nel bike park e divertirsi senza limiti.

Per maggiori informazioni visitate il sito: livigno.eu

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment