Turismo

Skiarena Due Paesi, uno skipass cinque aree sciistiche

La Skiarena Due Paesi permette di godersi la neve tra Austria e Italia, e più precisamente tra Nauders al Passo Resia e Solda in Val Venosta, con un unico skipass. Sciatori grandi e piccoli possono godere di ben cinque aree sciistiche con piste preparate alla perfezione e paesaggi da favola. In totale sono 211 i chilometri di piste larghe e lunghe distribuiti in piccole aree ideali per le famiglie con asili sciistici qualificati, scuole di sci, luoghi soleggiati dove fermarsi per rinfrescarsi.

Trascorrere una vacanza nella Skiarena Due Paesi significa vivere un’esperienza rilassante lontano dalla frenesia. Un incontro tra due culture anche dal punto di vista culinario. L’Italia incontra l’Austria: Kaiserschmarrn e Dampfnudel in Austria, pasta ed espresso nelle località sciistiche dell’Alto Adige. I rifugi distribuiti sulle piste garantiscono l’imbarazzo della scelta.

Oltre allo sci alpino l’area offre un’ampia gamma di attività invernali immersi nella natura. Una divertentissima pista per slittini a Watles, escursioni invernali e con le racchette da neve, immancabile l’uscita a Trafoi dalla riserva di caccia Fragges al rifugio Forcola. E ancora. Sci di fondo, pattinaggio sul ghiaccio o snowkite sul lago di Resia e sul lago di San Valentino ma anche l’immancabile sci alpinismo che completa l’offerta.

Tutti conoscono la Val Venosta perché, almeno una volta, chiunque ha visto un’immagine della torre sommersa nel lago di Resia. Vivere però un’esperienza nelle cinque aree ha tutto un altro sapore. Lascia impresso nella memoria e nel cuore momenti indelebili. Si scia con vista sul maestoso mondo delle montagne e le numerose cime di tremila metri compreso Re Ortles. Una vacanza nei Due Paesi significa niente stress, niente lunghe attese, riposo e relax ma anche ogni giorno piste e panorami sempre nuovi. Ecco un dettaglio delle cinque aree.

.

@IDM Suedtirol by Alex Filz

SOLDA

Incorniciata da 14 vette da tremila metri è un’area sciistiche aperta da ottobre a maggio. La località si trova nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio sotto lo sguardo di sua maestà l’Ortles che assicura viste mozzafiato. La stagione sciistica prenderà il via il 22 di ottobre ed è il luogo ideale per quanti non vedono l’ora di dare il via alla nuova stagione.

BELPIANO-MALGA SAN VALENTINO

Durante le discese il panorama è sul simbolo della Val Venosta: il campanile sommerso nel lago di Resia. Sicuramente questa unicità catalizza l’attenzione dando la “scusa” per riprendere fiato nella discesa più lunga della zona. In totale questa area sciistica offre 65 chilometri di piste, sufficienti per non annoiarsi. Le due aree, Belpiano e Malga San Valentino, dal 2018 sono collegate con una nuova cabinovia che consente spostamenti rapidi e comodi. Da non perdere il pluripremiato Snowpark di Belpiano, apprezzato tanti dai professionisti quanto dai neofiti grazie alle differenti aree per principianti, medium kicker-line e pro-line per i più esperti. La stagione sciistica va dal 8 dicembre al 15 aprile.

WATLES

È il luogo ideale per gli amanti del sole. Non è solo una delle aree più soleggiate tra le cinque dei Due Paesi, bensì una delle zone che gode delle maggior ore di sole di tutto l’Alto Adige. Non è molto grande, con quattro piste per un totale di 18 chilometri. Il luogo perfetto per per le famiglie e i principianti grazie alla visibilità su tutte le piste. Inoltre per intrattenere grandi e piccini è disponibile una pista per slittini che offre divertimento invernale per tutti coloro che non amano sciare. Il via il 17 dicembre con chiusura il 2 aprile.

@IDM Suedtirol_by Benjamin Pfitsche

TRAFOI

Dici Trafoi e pensi Gustav Thöni che, proprio sulla pista del paese, ha fatto le prime curve sugli sci. Siamo nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio in un luogo ideale per le famiglie grazie alla tranquillità assoluta. Tutto è a portata di mano, ci si può dimenticare l’auto. 11 i chilometri di piste a disposizione con livello adatti anche a quanti indossano gli sci per la prima volta. L’asilo sulla neve si prende cura dei piccoli avviandoli alle prime discese e chissà che tra loro non ci sarà il futuro re delle piste. Il via il 24 dicembre sino al 17 marzo.

NAUDERS

Siamo in Austria nella lopcalità che, unitamente a quelle italiane, dà il nome alla skiarena Due Paesi. Due nazioni ma una passione, quella per la neve. La filosofia che anima Nauders è la medesima, un luogo magico dal contesto paesaggistico unico e all’insegna delle famiglie. Ci si dimentica lo stress. Mentre gli adulti vivono le loro giornate all’insegna dello sci o delle numerose attività sportive, il Nauderix Kinderland si prende cura dei piccoli sciatori di domani. Poi, tutti insieme riuniti davanti a una cioccolata e a cena a raccontarsi le avventure vissute nel cosro della giornata. Grazie alla sua posizione e la sua altitudine, tra i 1.400 e i 2.750 metri, Nauders, con i suoi 75 chilometri di piste, offre neve garantita fino in primavera. La stagione prende il via l’8 dicembre e si protrae sino al 14 aprile.

Le info sulla Val Venosta a questo link venosta.net/skiarena-due-paesi

foto @IDM Suedtirol_by Benjamin Pfitscher

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...

Add Comment

Click here to post a comment