C’è un luogo, a venti minuti da Bolzano, dove l’inverno arriva sempre un po’ prima. È Obereggen, cuore pulsante del comprensorio Latemar Dolomites, che con le consorelle trentine Pampeago e Predazzo sarà la prima delle dodici valli del Dolomiti Superski ad aprire i tornelli.
La data è già un richiamo irresistibile: venerdì 28 novembre 2025. Dalle 8.30 gli appassionati potranno finalmente rimettere gli sci ai piedi per le prime curve di stagione, e la sera, dalle 19, vivere l’atmosfera unica dello sci notturno, con la festa finale all’Après Ski LOOX, ai piedi della storica pista Oberholz.
Un inverno lungo e luminoso
Dal giorno successivo, sabato 29 novembre, entreranno in funzione tutti gli impianti e le piste di Obereggen, Pampeago e Predazzo con i relativi collegamenti. La stagione si annuncia ricca di appuntamenti: sci e slittino in notturna ogni martedì e venerdì fino al 27 marzo 2026 (dalle 19 alle 22), e un calendario che si spingerà fino al 12 aprile 2026, per quasi cinque mesi di pura neve.
La nuova Absam Stube: tradizione che si rinnova
A dare ulteriore sapore alla stagione ci sarà una novità attesissima: l’apertura del rinnovato ristorante Absam Stube. Storico punto di ritrovo all’arrivo della seggiovia Absam-Maierl (1.732 metri), è stato completamente reinterpretato dall’architetto Felix Pardeller dello studio “Herzbluat_architecture”, su committenza di Obereggen Latemar SpA.
«La nuova Absam Stube – spiega l’amministratore delegato Benjamin Kirchmaier – sarà come e più di prima un luogo d’incontro per sciatori, slittinisti ed escursionisti. Un ambiente alpino moderno e accogliente, dove fermarsi a tavola per gustare la cucina e allo stesso tempo ammirare la vista mozzafiato sul Latemar». Un’esperienza che promette di unire piacere gastronomico e emozione paesaggistica in una pausa tra una discesa e l’altra.
Il Latemar Dolomites, un paradiso per tutti
Il comprensorio del Latemar offre 50 km di piste di varia difficoltà, due snowpark, un boardercross, quattro piste da slittino e tre parchi gioco sulla neve per i più piccoli, come il celebre Brunoland. Sono tredici i ristori alpini che punteggiano le piste, pronti a trasformare ogni sosta in un momento di convivialità.
E non manca la magia della notte: la pista di Obereggen si illumina due volte la settimana, il martedì e il venerdì, regalando agli sciatori la possibilità di vivere la neve sotto le stelle.
Obereggen non è solo il primo appuntamento con la stagione, ma il segnale che l’inverno è tornato a scrivere le sue storie sulle Dolomiti. Dal 28 novembre le luci si accendono, gli sci scorrono e il Dolomiti Superski riprende la sua danza bianca.
Add Comment