Turismo

Turin Alps, nasce la nuova alleanza delle Montagne Olimpiche

Al TTG di Rimini presentata “Turin Alps”, l’alleanza tra i consorzi turistici di Sestriere, Sauze d’Oulx, Bardonecchia e Incoming Experience. Insieme promuoveranno le Montagne Olimpiche piemontesi come una sola grande destinazione.

È stata presentata oggi, allo stand della Regione Piemonte al TTG Travel Experience di Rimini, la nascita di Turin Alps.
Si tratta della nuova rete che riunisce i consorzi turistici di Sestriere, Sauze d’Oulx, Bardonecchia e Incoming Experience.
L’obiettivo è costruire una destinazione unica capace di unire Torino, la città d’arte, con le Montagne Olimpiche, simbolo di sport e natura.

Alla presentazione era presente Paolo Bongioanni, Assessore regionale al Turismo e allo Sport, che ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa.
Sono intervenuti anche Giorgio Montabone (Consorzio Turismo Bardonecchia e presidente di Turin Alps), Massimo Bonetti (Sestriere), Cristina Olivier (Sauze d’Oulx) ed Ezio Fracei (Incoming Experience).

Una strategia comune per la Valle di Susa e la Val Chisone

Turin Alps nasce per valorizzare un territorio straordinario.
Qui città e montagna convivono in perfetto equilibrio tra cultura, storia, sport e paesaggi naturali.
L’iniziativa mira a sviluppare una strategia condivisa di marketing territoriale, capace di presentare sul mercato un’offerta coerente e sostenibile.
Per questo motivo, le eccellenze della Valle di Susa e della Val Chisone saranno promosse in modo unitario.
Si partirà dai grandi comprensori della Vialattea e di Bardonecchia, per arrivare ai borghi alpini e ai percorsi outdoor.

Grazie a questa visione, la rete offrirà pacchetti integrati che combinano soggiorni in montagna e city break a Torino.
Il visitatore potrà, quindi, vivere esperienze complete: visitare musei e residenze sabaude, sciare sulle piste olimpiche o praticare trekking d’estate.

Collaborazione con ATL Turismo Torino e Provincia

Il progetto è sostenuto da ATL Turismo Torino e Provincia, rappresentata al TTG da Marcella Gaspardone e Alberto Surico.
Entrambi hanno annunciato che Turin Alps diventerà presto un Club di Prodotto, dedicato alla promozione integrata della destinazione.
Questa collaborazione rafforzerà la visibilità internazionale del Piemonte e la sua immagine di territorio accogliente e sostenibile.
Di conseguenza, la rete potrà contare su strumenti comuni di comunicazione e promozione.

Turin Alps: dove cultura, storia e sport si incontrano

Con Turin Alps, le Montagne Olimpiche piemontesi tornano protagoniste della scena turistica.
Il progetto rappresenta un modello di sinergia e innovazione, fondato su collaborazione, sostenibilità e identità territoriale.
Infine, consolida la vocazione del Piemonte come terra di esperienze complete, dove la vitalità di Torino si fonde con l’energia delle sue montagne.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment