Turismo

Valle d’Aosta, piccolo è bello

La Valle d’Aosta, oltre ad avere i famosi 4000, ha anche piccoli comprensori con piste facili e ideali per le famiglie. Si tratta di lasciare il caos e buttarsi alla scoperta dalla tranquillità tipica dei piccoli borghi con il loro ambiente raccolto e a misura d’uomo. Il numero ridotto dei turisti, lo skipass a prezzi contenuti e i noleggi ben forniti sono gli atout dei 12 piccoli centri.

Chamois, Cogne e Rhêmes-Notre-Dame

Sono perle alpine immerse nella natura, stazioni eco-sostenibili adatte a bimbi anche piccini. Chamois è il più alto Comune della Valle d’Aosta a 1.800 metri. Una particolarità è l’assenza di auto, massimo silenzio, vita mondana che si traduce in un camino acceso e in una buona lettura. Un borgo fuori dal tempo, lontano dagli stereotipi di molte stazioni di sci. 17 i chilometri di piste.

Cogne offre tracciati adatti a sciatori di ogni livello con sette piste (due blu, cinque rosse, una nera) ma ben 80 km per lo sci di fondo. È apprezzata anche da chi preferisce percorrere lunghe passeggiate sulle slitte trainate dai cavalli o da chi desidera ammirare le straordinarie cascate di ghiaccio che caratterizzano alcuni angoli della vallata.

Rhêmes-Notre-Dame è al centro di un’oasi naturale ai confini del Parco Nazionale del Gran Paradiso e dispone di due comprensori sciistici per un totale due piste blu, quattro rosse e due nere. Il primo, in Località Chavaney, è dotato di una seggiovia a quattro posti e di un tapis roulant destinato a campo scuola e principianti per lo sci, mentre il secondo, in località Capoluogo, è dedicato al parco giochi sulla neve che dispone di tre tapis roulants, un girotondo e numerose attrezzature quali snow bike, ski fox, airbord, gommoni per piccoli e adulti. La località è il regno dello scialpinismo con numerosi e famosissimi itinerari, ma è anche paradiso incontrastato dello sci nordico.

Antagnod, Brusson e Gressoney-Saint-Jean

Sono paesini dalla tipica architettura alpina dove sci, tradizioni, servizi e divertimento per i più piccoli si fondono in proposte di soggiorno particolarmente adatte alle famiglie. In Val d’Ayas, Antagnod è il luogo ideale per le vacanze in famiglia. All’interno della piccola stazione risultano apprezzatissime le piste di alto livello tecnico, omologate a livello internazionale. Due moderne seggiovie e due tapis roulant servono piste spaziose con pendenze dolci e ben esposte al sole (quattro blu, due rosse e una nera).

Brusson/Estoul è un ampio balcone naturale con vista sulle vette della Valle d’Aosta e gode di un’invidiabile esposizione solare. Con tre piste blu e sei rosse è particolarmente apprezzato da quanti cercano una località invernale senza la confusione delle grandi stazioni. Assolutamente da non perdere la visita alle storiche Miniere d’oro di Tchamousira e la pista di ghiaccio naturale all’aperto la più grossa della valle (1300 mq).

Stazione elegante e rinomata che ha saputo conservare le tradizioni della propria origine Walser, Gressoney-Saint-Jean è situata in un contesto scenografico particolarmente interessante per la vista sul ghiacciaio del Lyskamm e sull’imponente massiccio del Monte Rosa. Si può sciare sulle mitiche piste di Weissmatten, fra cembri secolari e laghetti ghiacciati. La pista nera «Internazionale Leonardo David» è conosciuta dai più perché ospita annualmente competizioni e allenamenti di livello internazionale, ma anche per le aperture notturne. Una seggiovia, una sciovia e due tapis roulant fanno parte del comprensorio MonterosaSki e propongono piste adatte a ogni tipo di sciatore (quattro blu, cinque rosse e due nere).

La Magdeleine, Ollomont e Valgrisenche

Sono piccole località, ideali per le vacanze sulla neve delle famiglie con bambini molto piccoli. La Magdeleine, situata alla sinistra della valle del Cervino e circondata da boschi, è il luogo ideale dove i principianti possono imparare a sciare grazie ai tre tapis roulant.

Ollomont è molto piccola, in posizione soleggiata con un paesaggio sempre affascinante. L’unica sciovia esistente, lunga 519 metri, permette di sciare su tre piste blu coperte da innevamento programmato. Ollomont è famosa per le gite in eliski organizzate dalle guide di Valpelline e per le grandi escursioni di scialpinismo.

Valgrisenche Ski è l’impianto ai piedi del Gran Paradiso, meta invernale di molti appassionati della montagna più autentica e meno caotica. La strategica seggiovia che parte nei pressi del centro del paese, dividendosi in due piste blu, quattro piste rosse e due nere.

Champorcher, Crévacol, Torgnon

Propongono tracciati per lo sci alpino che soddisfano gli adulti ma anche facili pendii per i bambini. Champorcher è la stazione sciistica più vicina della Valle d’Aosta per chi proviene dal Piemonte e dalla Lombardia e offre piste (due blu – 13 rosse – tre nere) sempre perfettamente innevate e adatte a tutti i tipi di sciatori.

Crévacol è il comprensorio ha un dislivello di 810 metri e quattro piste blu, otto rosse e una nera. Da non perdere anche i tracciati di sci alpinismo, i percorsi per le racchette da neve, gli spazi per praticare snowboard e il fuori pista, oltre ad un’articolata pista di fondo lunga 18 Km.

Torgnon è dotata di una serie di piste di varia difficoltà (due blu, 12 rosse, quattro nere) servite da quattro impiant. Imperdibile il celebre Winter Park, uno dei parchi giochi più grandi e attrezzati di tutta la Valle d’Aosta: con i suoi mega scivoli e le svariate attrazioni. r

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...

Add Comment

Click here to post a comment