Turismo

Valle d’Aosta, quando la discesa ha un altro sapore

Siete sportivi e amate tenervi in forma sugli sci? Avete la passione delle “pellate” che non volete saltare la gita settimanale anche con la meteo avversa, se c’è poca neve o se il pericolo valanghe in ambiente è alto? Siete tra gli sciatori che vogliono conquistarsi la propria discesa?

In Valle d’Aosta si possono trovare, all’interno dei comprensori sciistici, itinerari di risalita dedicati agli amanti dello sci alpinismo per vivere in libertà e sicurezza la montagna. Basta scegliere l’attrezzatura adatta, che si può anche noleggiare in loco, indossare l’ ARTVA e portare con te pala e sonda, salire fino in cima alla pista, sostare nel rifugio per godersi un meritato break e scendere in pista gustando senza pensieri la discesa e l’ambiente circostante.

Monterosa Ski

Immergersi nell’epico comprensorio del Monterosa Ski, dove tre percorsi studiati appositamente per gli sci alpinisti attendono gli appassionati. In Val d’Ayas un percorso parte da Ciarcerio e sale al Colle Bettaforca, mentre in Valle di Gressoney si può salire da Sant’Anna al Colle Bettaforca e dal Gabiet fino al Passo dei Salati. Tutti e tre i tracciati, costantemente monitorati e battuti dai gatti delle nevi, partono proprio a fianco degli impianti di risalita e permettono di divertirsi senza arrecare disturbo o creare pericolosi incontri sulle piste di discesa. Info qui.

La Thuile – Espace San Bernardo

Il nuovo percorso transfrontaliero SkiAlp che unisce La Thuile, in Italia, con La Rosière, in Francia è tutto da scoprire. Il percorso di 11 chilometri, tracciato e segnalato, si snoda attraverso pendii e altopiani dell’Espace San Bernardo, regalando panorami mozzafiato tra i 1.460 e i 2.574 metri di altitudine. L’incredibile vista del Monte Bianco imbiancato, dei ghiacci del Rutor e del Colle del Piccolo San Bernardo rivela la ricca storia di questi luoghi, frequentati sin dall’antichità che per secoli sono stati testimoni del passaggio di mercanti, pellegrini e soldati.

Scaricando l’App Espace San Bernardo si ha la geolocalizzazione e la scoperta dei punti di maggiore interesse.

Breuil-Cervinia / Valtournenche

A Plan Maison, si gode di due itinerari panoramici che offrono la vista iconica del Cervino. Il primo, di circa 4,5 km, segue la sinistra della seggiovia “Plan Maison” (a 2.500 m) fino al rifugio Teodulo. Un percorso più lungo, di 6 km, parte sempre da Plan Maison e raggiunge la stazione di Cime Bianche Laghi (2.812 m), punto di partenza per il Plateau Rosà, con tempi di percorrenza tra due e tre ore. A Valtournenche, un percorso fuori pista conduce nella parte alta del comprensorio sciistico, tra le foreste di faggi, aggiunge una nota di esclusività. Tutte le info e dettagli nel sito dedicato

Pila

Per chi desidera ammirare uno dei panorami più belli delle Alpi che spazia dal Monte Bianco al Grand Combin, dal Cervino al Monte Rosa, Pila sarà la scelta giusta. Due itinerari appositamente segnalati e costantemente monitorati sono a disposizione partendo dal rinnovato parcheggio a monte del “tunnel”. Le piste, grazie alla posizione unica del luogo, alla sua esposizione a sud, in una conca, sono fra le meglio innevate e più riparate dai venti. Maggiori dettagli qui.

E se la pista sta un po’ stretta…

Dopo essersi allenati sulle piste dedicate dei comprensori, si può scoprire i pendii innevati e i panorami mozzafiato lontano dalla folla con l’ampia offerta di itinerari che la Valle d’Aosta propone. Tutti gli appassionati di “pelli” potranno trovare gite adatte alla propria capacità sciistica e atletica: dalle salite di un paio d’ore su pendii aperti, ai percorsi di più giorni su ghiacciai. Le vette raggiungibili con gli sci sono molte, e tra queste c’è il Gran Paradiso, unico 4000 interamente in territorio italiano. Tra le zone più apprezzate da chi pratica sci alpinismo vi è la Valle del Gran San Bernardo, in prossimità del confine con la Svizzera, dove si trovano oltre quaranta itinerari con varie esposizioni e difficoltà. Scopriteli qui e scaricate l’App dedicata che permette di rimanere informati in tempo reale sulle condizioni di sicurezza dei vari percorsi.

Ricordate che…

Per affrontare una gita di sci alpinismo parti sempre attrezzato con ARTVA, pala e sonda, verifica sempre le condizioni meteo e il bollettino neve e valanghe. L’accompagnamento da parte di una guida alpina è sempre consigliato.

Cosa aspettate? Venite a scoprire le “pelli” in Valle d’Aosta e rendete la stagione sciistica unica e indimenticabile!

 

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...

Add Comment

Click here to post a comment