Turismo

Vialattea, aprono i primi collegamenti tra le aree sciistiche

La stagione invernale prende forma anche in Vialattea, dove si scia già dal 6 dicembre e il comprensorio entra gradualmente nella sua configurazione piena. L’apertura delle prime piste e dei primi impianti in tutte le aree ha avviato un percorso progressivo, sostenuto da condizioni meteorologiche finalmente favorevoli e da un lavoro costante sul campo.

Le finestre di freddo degli ultimi giorni hanno permesso di intensificare la produzione di neve programmata, mentre una perturbazione nevosa ha riportato un contesto pienamente invernale alle quote più alte. Questo doppio fattore ha consentito di ampliare in modo sensibile i settori sciabili, creando continuità e preparando il terreno ai primi collegamenti interni.

Come sempre, il ruolo decisivo è stato quello del personale addetto alla preparazione delle piste. Un lavoro quotidiano, spesso invisibile, che ha reso agibili nuovi tracciati e ha posto le basi tecniche per collegare progressivamente le diverse località del comprensorio.

Il passaggio più atteso scatterà da sabato 20 dicembre, quando entrerà in funzione il collegamento tra Sestriere e Sauze d’Oulx. L’apertura delle prime piste in quota consentirà l’attraversamento del Vallone del Rio Nero, un tassello fondamentale nella geografia invernale della Vialattea. In questa fase iniziale, lo spostamento tra le due aree avverrà con l’utilizzo della seggiovia Chamonier anche in discesa, una soluzione transitoria in attesa del collegamento completo sci ai piedi.

Nella stessa data prenderanno vita anche i collegamenti Cesana–Sansicario e Cesana–Claviere. Sul versante Montiluna, inoltre, si aggiungeranno le piste che dal Colle Bercia scendono verso Sagnalonga, arricchendo uno dei settori più panoramici del comprensorio e completando un’area molto apprezzata dagli sciatori.

In tutte le aree della Vialattea il lavoro continua senza interruzioni, con l’obiettivo di aprire progressivamente nuove piste e nuovi impianti nei prossimi giorni, in funzione dell’evoluzione meteo e delle condizioni di innevamento.

Per una visione aggiornata in tempo reale su piste e impianti aperti, resta sempre disponibile il bollettino ufficiale Vialattea sul sito del comprensorio.  www.vialattea.it

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment