Eventi

Livigno dà il via alla trentesima edizione della Sgambeda

La trentesima edizione della Sgambeda nasce sotto la stella del fiocco di neve che si è presentato copiosa a Livigno, che ora dà il via!

Non a caso, si dice che Livigno anticipi le stagioni! Le abbondanti nevicate, infatti, dei giorni scorsi hanno letteralmente reso il “Piccolo Tibet” un paradiso imbiancato.

Proprio l’ideale per festeggiare il trentennale della “Sgambeda” del 30 novembre e la Minisgambeda, dedicata agli apprendisti degli sci stretti.

Entrambi eventi a disposizione di tutti gli appassionati di sci di fondo – grandi e piccini – accompagnati dai prestigiosi contest Visma Ski Classics di venerdì 29 novembre e domenica 1° dicembre.

Il comitato organizzatore livignasco, pronto dunque a dare il via ufficialmente alla stagione long distance, ha potuto ampliare l’anello di fondo, che in questi giorni verrà ulteriormente prolungato.

Le condizioni sono ora ottimali affinché gli amatori si godano una prova fondistica da urlo, con le iscrizioni apertissime, alla cifra di 60 euro, dotando i concorrenti di una bellissima felpa e di prodotti dei partner storici. Senza dimenticare la medaglia di pregio intagliata dagli artigiani locali.

Il menù sportivo della “Sgambeda” offre 30 km in tecnica libera non troppo difficoltosi e adatti a tutti i palati agonistici. Basterà sapersi destreggiare con gli sci stretti ed essere in buona condizione fisica, fatica ripagata da momenti di relax che Livigno è capace di offrire.

Per quanto concerne orari e programma della “Sgambeda”: giovedì 28 novembre (ore 14 – 19) la distribuzione pettorali si terrà in Plaza Placheda. Venerdì 29 (ore 9 – 12.30 e 14 – 19) e sabato 30  (ore 7.30 – 9), prima della partenza ufficiale della 30.a edizione (ore 11).  A seguire pasta party (ore 12.30 – 16) e premiazioni (ore 15). In serata invece largo allo sgambettare dei piccoli (ore 17).

Sfruttando i pacchetti vacanza proposti da Livigno si potrà godere di un soggiorno con un sacco di benefit con soggiorno in hotel per un minimo di una notte (appartamenti minimo 7 notti). Oltre all’iscrizione alla “Sgambeda” di sabato 30 novembre c’è un ingresso omaggio nell’area “Wellness&Relax” del Centro Aquagranda Active You.

Per lteriori informazioni clicca qui

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).