Attrezzatura

EnergiaPura e il 1° Sport Seminar per gli allenatori

L’azienda vicentina EnergiaPura sale in cattedra e organizza il 1° Sport Seminar EP-HPM per gli allenatori e tecnici del settore.

Il titolo nonché tema di questo primo in contro è “Dalla valutazione alla performance di alto livello. Il percorso dell’atleta. Testimonianze e storie di successo”.

Il ruolo dell’allenatore, ancor prima che tecnico, è di responsabilità che non può a sua volta essere disgiunta dalla “conoscenza”.

Prima domanda spontanea: perché un’azienda si mette a organizzare incontri tecnico-scientifici di alto livello, riservati agli addetti ai lavori?

La risposta è perentoria: EnergiaPura ugualmente, s’investe di responsabilità nel momento in cui stabilisce di realizzare capi ed accessori tecnici utili alla performance di un atleta.

E quindi è obbligata alla conoscenza, ancora di più nel momento in cui vuole e deve personalizzare il prodotto alla persona, alle sue caratteristiche, ai suoi obiettivi.

Il conoscere, il sapere, parte dalla ricerca, dalla raccolta di quei dati necessari per valutare ed elaborare tutto ciò che sarà necessario per creare un progetto di lavoro.

Il lavoro di Ricerca e Sviluppo, obbliga quindi l’Azienda ad avvalersi della collaborazione e del lavoro di persone ed aziende competenti nei vari settori di attività agonistica dello Sci Alpino e Nordico.

Con le quali, ha analizzato e creato protocolli di lavoro che non si limitano unicamente al la realizzazione di un prodotto. Ma anche all’approfondimento della formazione e dell’allenamento dai quali nasce la richiesta del prodotto per l’atleta.

Il coordinamento scientifico di EP, da vari anni, è dato dalla persona del Dott. Stefano Maldifassi, ex azzurro di Skeleton. Ma da tempo ingegnere con esperienze importanti come responsabile tecnologico e scientifico del progetto Milan Lab. Preparatore atletico dei portieri di AC Milan. Direttore tecnico del centro ricerche della F.I.S.I. nel periodo di Claudio Ravetto.

L’azienda vicentina crede nella collaborazione attiva con propri collaboratori promoter, tutti tecnici accreditati e competenti. E per questo ritiene doveroso che siano informati sul lavoro che sta svolgendo ad altissimo livello. E che ritiene possa rappresentare un arricchimento tecnico importante e rappresentare un plus per la loro attività.


Così è nata questa idea assieme alla società HPM dello stesso Maldifassi, che ha deciso di creare una serie di appuntamenti tecnici, dedicati all’informazione e alla formazione.

Il seminar non è aperto al pubblico ma è riservato agli allenatori e collaboratori di EnergiaPura e dei club di cui la stessa è fornitrice.

Questo sarà il primo di tre appuntamenti già fissarti, due dei quali in aula e uno sulla neve.

Quello del 16 settembre si svolgerà dalle 14 alle 18 presso la Palestra THUNDER, sede di HPM, a Milano in via Mestre 19 F.

Coordinatore e responsabile scientifico del Seminario sarà Stefano Maldifassi. Tra gli ospiti/relatori, citiamo fra tutti, gli Atleti Riccardo Montolivo, Stefania Belmondo, Max Blardone e Fabio De Crignis.

Poi anche il Dott. Davide Tornese Primario di Fisiatria Istituto Ortopedico Galeazzi.

Attualmente Membro Commissione Medica della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG), medico della squadra nazionale di pattinaggio di figura e medico storico di Carolina Kostner, Roberto Morosi è Fisioterapista Osteopata attualmente Responsabile della Fisioterapia dell’AC Milan ed è stato in FISI il fisioterapista di Stefania Belmondo, il tecnico Claudio Ravetto.

Tags

About the author

Marco Di Marco

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.