Attrezzatura

Head Consumer ski, day 3, il Karma dello sciatore

Siamo arrivati al day 3 di Head Consumer Ski che intitoliamo Il karma dello Sciatore. Spiego perché.
Il Karma di colui, colei che sono in attesa del tempo per sciare e che quando arriva, non resiste e l’imperativo diventa “bisogna sciare, a ogni costo”.

Oggi a Passo Monte Croce la seconda giornata del happening Head, si è inaugurata sotto un cielo grigio dalle nefaste previsioni (neve no-stop per tutto il giorno, freddo e vento con visibilità pessima).

Ma il karma è il nostro destino e il meteo non è altro che un evento in bilancio. E come tale si accetta. Quindi, col sorriso sulle labbra e la decisione nella mente, ci si avvia, di prima mattina, ai box.

Dove saranno consegnati altri sci Head della gamma 2021. Ci attendono per essere provati sulle piste del comprensorio 3 Zinnen Dolomiten.

Oggi per il mio gruppo di appartenenza, denominato Alexis Pinturault, è prevista la prova degli e-Speed ed e-Race. Sono i diretti discendenti dei due modelli Pro messi ai piedi nella giornate di ieri (venerdì 17, Karma).

Giornata conclusasi con un “after-ski” all’aperto a base di fuochi accesi, tè e dell’ottimo Vin Broulé .

Poi ecco luci pirotecniche e proiezioni sulla neve per la presentazione del Manager Head Stefano Silvestri. Sotto i riflettori, tutte (davvero molte) novità, che il marchio Head ha in serbo per il popolo dello sci…i l nostro popolo.

La novità tecnica per eccellenza e che appartiene all’attrezzo Re del nostro sport, è l’elemento elettrico inglobato all’interno di ogni paio di sci. Denominato EMC, acronimo di Energy Management Circuit.

EMC, sintetizzato diventa la “E” presente davanti al nome di ogni modello di sci Head 2021, che possiede questa innovativa e veramente efficiente tecnologia.

Si tratta di un sistema dedito al controllo delle energie attive e passive presenti nello sci durante la discesa e atto ad assistere e favorire la sciata di ogni appassionato.

Gli e-Speed ed e-Race provati oggi possiedono le stesse caratteristiche di forma dei due modelli Pro, ma con una dinamica strutturale diversa.

Tale sommatoria di elementi nascono dall’esigenza di soddisfare lo sciatore attento, che ama lo sci performante ma senza rinunciare alla tranquillità di una sciata dinamica meno “Pro” e più “Light”.

Una struttura interna meno “hard”, fianchi in ABS con leggera inclinazione trapezoidale, piastra con attacchi di sicurezza dedicati che creano un Setting meno esasperato, sono gli elementi che fanno di questi sci dei veri e propri giocattoli.

Strumenti di gioco invernale dove si può sciare alla ricerca della tecnica e della piega, senza per questo rinunciare al divertimento.
Un occhio molto attento alla sicurezza e alla performance traspare anche dalla nuova collezione caschi e occhiale Head per la stagione 2020/21.

Al fianco degli strumenti creati per l’agonismo e che vediamo indossati da parecchi “BIG” (maschi e femmine) della Coppa del Mondo, la grande novità saranno modelli con una innovativa tecnologia.

La protezione da impatto è garantita da una struttura leggera e resistente. Accompagnata da una sotto-struttura che devia le forze di impatto in modo che lo stesso possa essere il meno incidente possibile sulla testa dello sciatore.

Al casco si accompagna una nuova maschera che possiede la maggior visione periferica attualmente sul mercato, con un set di lenti a disposizione, sia dell’atleta che dell’appassionato, per ogni tipologia di luce.

Luce che nella giornata di oggi ha alternato momenti di nuvolosità con sprazzi di sole e anche fiocchi di neve. Ma che nessuno dei 100 consumer presenti ha vissuto negativamente. Ed essendo ciò, parte del Karma di ogni sciatore, tali elementi meteorologici, non hanno fatto altro che farci sentire vicini al nostro habitat naturale… Il karma per il sottoscritto è anche quello di aver indossato gli scarponi per oltre 8h di seguito, pena che spetta a colui che scrive “Senza Scarponi”.

About the author

Walter Stacco

Walter Stacco nato a S.Pellegrino Terme, per passione del padre G.G.F.F. mette gli sci ai piedi all’età di due anni in quel di Foppolo. Compete nei circuiti giovanili. Inizia ad interessarsi di allenamento a 16 anni come aiuto allenatore di nuoto al termine di una precoce ma soddisfacente carriera agonistica.

Conclude con Lode l’Isef all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Vince la borsa di studio del Coni - Università de L’Aquila e partecipa all’esclusivo corso biennale (postumo a quello per Maestro dello Sport) di Specializzazione in Tecnica e Pratica Sportiva presso la Scuola dello Sport Coni - Roma concludendo anch’esso con Lode e menzione dopo discussione di tesi sulla preparazione fisico-atletica.

Svolge il Servizio Militare di Leva come Allievo Agente di PS presso la Scuola Alpina di Moena, aggregato al G.S. F.F.O.O. come preparatore atletico dello Sci Alpino e Nordico.
Ottiene qualifiche come tecnico in diverse discipline sportive olimpiche, contemporaneamente si occupa di Fitness come formatore e di benessere psicofisico come Personal Trainer di personaggi famosi nelle più prestigiose Clinical Beauty Farms.

Titolare di cattedra di Scienze Motorie e Sportive ha iniziato ad insegnare e acquisire esperienza pedagogico-didattica, nelle scuole di ogni ordine e grado a partire dal 1981. Docente a.c. all’Università di Pavia, dipende dal Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense. Insegna Teoria, Tecnica e Didattica della Attività Motorie e Sportive e Allenamento Funzionale alla Facoltà di Scienze Motorie.

E’ Docente di Teoria e Metodologia dell’Allenamento e Metodi di Preparazione Fisico-Atletica al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport. Docente al Master Universitario di Iº livello in Educazione Fisica Scolastica. Svolge inoltre attività di ricerca e pubblicazione scientifica. Esperto Nazionale Coni in Preparazione Fisico-Atletica.

Già Metodologo (Sport-Scientist in lingua anglosassone) della Scuola Regionale dello Sport è anche docente nel programma Next del Coni Lombardia. Titolare di rubriche dedicate all’allenamento su prestigiose riviste di settore, allena dal 1978 atleti di alto livello in diverse discipline sportive olimpiche con particolare riguardo alla preparazione fisico-atletica.