Attrezzatura

Head World Cup iSpeed

La scorsa stagione il team Head racing è stato tra i più veloci della Coppa del Mondo e l’intenzione nella stagione 2010/11 è quella di riuscire a migliorare questi risultati. Prova ne sono i numerosi podi conquistati alle Olimpiadi di Vancouver. In collaborazione con i suoi atleti, Head ha sviluppato la KERS Technology prendendo ispirazione dal  mondo della Formula 1 e applicandola ai prodotti racing. La KERS Technology (Kinetic Energy Recovery System), è una sorta di caricatore di energia che trasmette una maggior potenza, irrigidendo la coda in uscita dalla curva. Le fibre piezoelettriche posizionate a 0° nella coda trasformano l’energia meccanica in energia elettrica. Questa viene immagazzinata in un microchip e rilasciata allo sci quando è necessario. Il tempo di rilascio é controllato da un sensore, programmato in precedenza, secondo le esigenze di flessione dei vari modelli. Tutti gli sci dotati di KERS riportano sulla superficie le misure dello sci con le stesse font  utilizzate sul carbonio delle vetture di formula 1.

COSA DICE  L’AZIENDA
Sci ideali per archi di curva ampi con costruzione Sandwich Worldcup e arricchita dal KERS. Questo modello risulta preciso e potente in uscita di curva, ma è sempre facilmente gestibile. Anche le misure più lunghe non danno alcun problema in fase d’inversione per una sciata facile in ogni situazione. 

LE IMPRESSIONI DI SCIAREMAG.IT
Mai uno sci da slalom gigante è stato così facile e così ben gestibile in ogni situazione. Nonostante la misura provata fosse di 180 cm, a livello di maneggevolezza sembrava di avere ai piedi uno sci di 10 cm più corto, mentre la stabilità la conduzione e, soprattuto, la potenza in uscita curva sono risultate pari a quelle utilizzate negli sci di Coppa del Mondo. Lo sci quindi risulta facile e sempre ben controllabile, regalando  prestazioni insuperabili.

IDENTIKIT

Struttura: Sandwich Worldcup con anima in legno. Kers Technology (Kinetic Energy Recovery System). Soletta UHMW Electra Misure: 165, 170, 175, 180, 185 cm Sciancratura: 112/66/94 mm (180 cm) Raggio: 18,0 mt (180 cm)

———————————————————————————————–

Scarpone Raptor 130 RS
 
E’ la nuova scarpa Racing sviluppata da Head in collaborazione con i suoi super atleti Bode Miller, Didier Cuche, Lindsey Vonn, Anja Paerson. Questa nuova scarpa riprende i concetti di fitting e trasmissione delle forze già presenti nei modelli delle scorse stagioni ma in più presenta i nuovi ganci Spineflex con un elemento flessibile e un punto di chiusura costante per avvolgere in maniera ottimale il piede senza creare punti di pressione. Altro nuovo elemento che favorisce una risposta più dinamica dello scarpone è il Double Power Booster Velcro che agisce come una doppia puleggia per una migliore chiusura e un avvolgimento ancora più preciso del piede. Il risultato è una trasmissione più precisa e una reazione più veloce dello sci. 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment