Eventi

Badia, la prima festa è il 7 dicembre con Invern Opening Party

D’accordo, le piste, quasi tutte, in Badia saranno agibili già dal 30 novembre, ma la prima vera festa d’apertura si celebrerà il 7 dicembre con l’Invern Opening Party. Si tratta di una festa dal sapore ladino che l’hanno scorso ha ottenuto un successo senza precedenti. Quast’anno, con tutta la neve caduta, si prevede un delirio! Di divertimento naturalmente.

Perché? Perché per tutto il giorno i rifugi propongono musica dal vivo e piatti tipici da gustare. Il Club Moritzino (nella foto) ospita la storica band dei Cenomani, specializzati in crossover. Al rifugio Piz Boè ci si scatena con un dj set e una degustazione di vini locali. Il rifugio I Tablà inaugura la giornata con la musica ladina dei Da Piz a Ciantun.

Quindi, dopo una giornata passata a tirar curve, alle 16.30 inizia la seconda parte del party. La festa a valle della pista Gran Risa, dove si disputa la Coppa del Mondo di Sci! Cui seguirà un après-ski seguito, dalle 21 in poi, da dj di Radio Ö3, in compagnia dei giovani campioni dello Sci club Ski team Ladinia.

Il tutto rientra nella programmazione denominata Movimënt, dove le discese in pista si alternano a momenti di deliziosa arte enogastronomica alla musica e a una serie di eventi sia agonistice che non. Un esempio: il 22 e 23 dicembre in Badia arriverà, come sempre, la Coppa del Mondo.

Piz Boé

L’occasione giusta per inaugurare la nuova lounge firmata Audi proprio di fronte al punto di arrivo, o le altre lounge lungo il percorso, rinnovate e migliorate. Con punti di osservazione privilegiata per ammirare alcuni dei migliori atleti del momento.

Lunedì mattina una sorpresa attende gli sciatori: l’apertura anticipata delle piste, alle 7.15, permette di approfittare dell’alba – con i suoi colori, la sua atmosfera fatata – per le prime discese.

Non solo: 5 rifugi in quota offrono una singolare colazione del campione specialmente elaborata da Iader Fabbri, celebre dietista e nutrizionista sportivo. Ogni “postazione” ospita un ex campione di sci, pronto ad offrire consigli, e propone uno degli ingredienti del pasto perfetto per iniziare la giornata, dalla frutta ai latticini, dagli affettati alle uova.

Un invito a divertirsi divertire inanellando i rifugi per completare un percorso all’insegna del gusto, dello sport e del benessere.

Contemporaneamente, dalle 9.30 alle 15.00, a Piz La Ila, c’è Test the Best, in collaborazione con Pool Sci Italia (con Sciare Mag media partner): si potranno testare sci, caschi, protezioni, occhiali e in generale i prodotti tecnologicamente più avanzati messi a disposizione dai marchi di riferimento del settore sportivo.

Dopo la Coppa arrivano le Feste tradizionali, Natale, Capodanno e l’Epifania. Momenti magici da vivere nella cornice di Movimënt, tra cime innevate, piste sempre perfette e rifugi dove gustare i piatti tipici al calore di una stube.

Si riparte con i Movimënt Days del 16 gennaio, 27 febbraio e 8 marzo. Sono occasioni speciali per esplorare la varietà delle proposte del parco. In queste giornate, infatti, chi completerà il circuito Movimënt Challenge – attivo tutta la stagione – riceverà un simpatico gadget.

Il circuito comprende il Parallel slalom sulla pista Prè dai Corf, slalom parallelo cronometrato per sfidare gli amicie.

Poi  due discese con telecamere a bordo pista, che permettono di rivedersi, scaricare il video (via www.skiline.cc) e condividerlo. Si può ad esempio ballare tra i pali del Movie Slalom, all’arrivo della cabinovia Col Alt da Corvara. Oppure sfidare il cronometro di Speedcheck, testando la propria velocità sulla pista Capanna Nera a Corvara.
Il resto del programma, alla prossima puntata!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).