Eventi

Cortina 2021 sbarca alla Mostra del cinema di Venezia per il via!

Cortina 2021 sbarca al Lido di Venezia, ovviamente, al la Mostra del Cinema e con un colpo di “Ciak si sci” prende ufficialmente il via il Mondiale! Una giornata dedicata ai partner dei Mondiali e ai media, per promuovere la Regina delle Dolomiti e lanciare idealmente la prossima stagione invernale.

I rappresentanti degli sponsor dei Campionati del mondo sono stati infatti coinvolti in alcuni momenti b2b. Occasione in cui hanno condiviso le opportunità legate ad un progetto capace di ottimizzare gli investimenti in brand, visibilità, valori, business. Tutto attraverso esperienze live uniche e con il supporto delle più avanzate piattaforme di comunicazione.

Nel corso dell’evento, svoltosi presso l’Ausonia Hungaria Luxury Hotel del Lido di Venezia, si è svolta anche una conferenza stampa. Presenti Alessandro Benetton, Presidente di Fondazione Cortina 2021, Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia. Gianpietro Ghedina, Sindaco di Cortina d’Ampezzo, Roberto Padrin, Presidente della Provincia di Belluno.

Maria Lorraine Berton, Presidente del Gruppo tecnico sport e grandi eventi di Confindustria e Presidente di Confindustria Belluno Dolomiti. Valerio Giacobbi, Amministratore Delegato di Fondazione Cortina 2021.

Durante l’incontro un applauso ha salutato anche il campionissimo cortinese Kristian Ghedina, Ambassador di Cortina 2021, diventato in questi giorni papà del piccolo Natan.

Con i Mondiali di sci, Cortina d’Ampezzo sarà davvero il “centro del mondo”, la vetrina più esclusiva per rilanciare il turismo d’eccellenza e il grande sport internazionale dopo la pandemia. Aprendo al contempo una lunga stagione di iniziative che culmineranno con le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Grande importanza avrà, nelle due settimane di gare iridate, anche il ricco programma di attività e di iniziative collaterali su tutto il territorio dolomitico. Pensate appositamente per far vivere a 360° l’esperienza dei Mondiali all’ombra delle Tofane.  Non solo sport, ma anche relax, cultura, gastronomia, natura, in un mix unico di charme e divertimento.

Saranno perciò tante le modalità e le opportunità per vivere un’esperienza unica e indimenticabile durante i Mondiali, dalle aree hospitality alle tribune di Rumerlo e Col Drusciè. Ovviamente nel rispetto di quella che sarà la gestione in sicurezza del pubblico e di tutto l’evento in generale.

L’apertura del ticketing è prevista per lunedì 19 ottobre, subito dopo le gare previste a Sölden (Austria) per la consueta inaugurazione della stagione agonistica.

I Campionati del mondo di sci alpino Cortina 2021 hanno già lasciato una legacy duratura sul territorio, fatta di infrastrutture polifunzionali. Ma anche di competenze e best practices nell’organizzazione e gestione di grandi eventi internazionali.

L’evento iridato saprà dimostrare la capacità del sistema-Paese di mettere a fattore comune energie ed esperienze, testimoniando il grande lavoro di squadra svolto da tutti gli attori coinvolti: certamente FISI e Fondazione Cortina 2021.

Ma anche dagli enti locali, dalla Regione Veneto e dal Governo attraverso la figura del Commissario Straordinario, così come dagli operatori economici e turistici del territorio.

Alessandro Benetton, Presidente di Fondazione Cortina 2021, ha dichiarato: “Il nostro è un Paese che ha un grande denominatore comune: la cultura della bellezza. Per questo è risultato naturale per noi organizzare l’evento di lancio dei Mondiali di Cortina 2021 nella splendida cornice della laguna di Venezia.

Piste e impianti saranno pronti per l’evento iridato, e nonostante il Covid siamo in linea con i tempi prefissati. Insieme a FISI e alla nostra squadra affiatata di giovani, abbiamo voluto dimostrare che anche in Italia i grandi eventi possono fare la differenza.

Per il rilancio e lo sviluppo del territorio, coinvolgendo tutti gli stakeholder in un “effetto palla di neve”. Che saprà reinterpretare il futuro, costruendo con fiducia una legacy non solo infrastrutturale ma fatta anche di competenze e di conoscenze per le nuove generazioni”.

Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia: “Il mio saluto va alle Istituzioni locali del Bellunese e a Fondazione Cortina 2021 che oggi sono nostri ospiti qui al Lido, a testimonianza di questo “gemellaggio della bellezza”. Che lega la nostra Città con la Regina delle Dolomiti.

C’è la volontà di fare sistema a livello territoriale per valorizzare tutti gli atout della nostra straordinaria Regione. I Mondiali e poi le Olimpiadi saranno una grande occasione di rilancio dopo la complessa fase che abbiamo attraversato.

Come Sindaco di Venezia vi porgo l’”in bocca al lupo” da parte della nostra comunità. Venezia è al vostro fianco”.

Gianpietro Ghedina, Sindaco di Cortina d’Ampezzo, non ha potuto evitare riferimenti al coronavirus. “Abbiamo imparato, in questo periodo di Covid, a essere più flessibili.

Siamo pronti a tutto, abbiamo avuto una estate al di sopra delle aspettative, abbiamo imparato a credere in una Cortina proiettata verso il futuro, che investe per crescere.

Non solo investimenti in nuovi impianti e rinnovamento dell’hospitality, ma come Amministrazione stiamo promuovendo un upgrade per quanto riguarda la fibra. Per essere davvero collegati col resto del mondo.

I grandi eventi come i Mondiali e le Olimpiadi sono il simbolo della volontà di Cortina di ripartire ed essere una località veramente internazionale.

Puntando sulla sostenibilità e sulla valorizzazione del nostro bellissimo ambiente montano”.

Ha chiuso Valerio Giacobbi, Amministratore Delegato di Fondazione Cortina 2021. “Stiamo lavorando a stretto contatto con le Autorità sanitarie su diversi scenari per poter gestire al meglio ogni eventualità.

Un evento come i Mondiali possono essere una bellissima occasione di festa per la nostra comunità insieme al pubblico. Ci stiamo preparando a ospitare appassionati e visitatori in tutta sicurezza. Anche se indubbiamente la situazione attuale ci fa ritenere che gli spettatori saranno necessariamente meno di quelli preventivati fino all’inizio di quest’anno.

Insieme ai nostri partner e alle Istituzioni territoriali stiamo andando avanti con entusiasmo e siamo pronti a ospitare un grande evento: il 19 ottobre apriremo infatti la vendita dei biglietti”.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).