Eventi

Federica Brignone danza con Carla Fracci sulla neve!

No dai, non è possibile, Federica Brignone danza con Carla Fracci sulla Neve è una burla! In effetti non avverrà in termini pratici ma l’affermazione non è un’invenzione, bensì un’iniziativa culturale e benefica che Parte da Courmayeur. Si chiama “OSSIGENO”, un grande progetto di solidarietà a favore della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica.

Un progetto ideato da Freebody Courmayeur in Danza, è sviluppato in sinergia con la Scuola di Sci Monte Bianco e la Società Guide Alpine di Courmayeur.

Da luglio dello scorso anno le tre realtà coinvolte hanno lavorato a questa grande iniziativa solidale. E il tutto sarà presentato sabato 14 dicembre alle 18:00, presso la Sala Cinema delle Alpi alla stazione Pavillon della spettacolare funivia Skyway Monte Bianco.

Saranno presenti i protagonisti del progetto, esponenti della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica in ambito medico scientifico e istituzionale e diversi artisti del mondo dello spettacolo. Sarà l’occasione per presentare il Calendario FFC 2020 e la Mostra-spettacolo che darà magica vita agli scatti.

L’iniziativa solidale conta sul prezioso supporto di tre testimonial d’eccezione, Carla Fracci, Étoile del Balletto Classico, Federica Brignone e il kappaellista e guida alpina Simone Origone. Con loro anche Edoardo Hensemberger, maestro di sci della Scuola Sci Monte Bianco e testimonial nazionale FFC.

Ebbene, è stato creato un calendario di rara bellezza. Curato da Daniela Tricerri, direttrice artistica di Courmayeur in Danza, dallo scenografo Felice Notarianni e da Federica Busa per il supporto tematico ed editoriale. La docente di Courmayeur in Danza, Elisabetta Seratoni ha curato la movimentazione coreografica del Calendario e si è occupata così come Loredana Avagliano ed Oliviero Bifulco delle coreografie della mostra spettacolo

IL CALENDARIO
Gli scatti del Calendario FFC 2020 sono stati realizzati a Courmayeur da tre fotografi professionisti: i valdostani Moreno Vignolini e Roberto Roux e Katarina Premfors.

Ritratti nelle immagini i ballerini di Courmayeur in Danza che si sono distinti per merito e capacità durante l’edizione 2018 dello stage. Con loro, alcuni dei maestri della Scuola Sci Monte Bianco e delle guide della Società Guide Alpine di Courmayeur.

LA MOSTRA SPETTACOLO
La Mostra-Spettacolo sarà portata in scena per la prima volta a Courmayeur – con la collaborazione del Comune e del CSC. Il 25 gennaio e sarà ospitata in diversi teatri italiani. Le coreografie dello spettacolo sono pensate per dare vita alle 12 immagini che compongono il Calendario 2020 FFC.

Tra i professionisti ospiti della Mostra- Spettacolo due apprezzati docenti di Courmayeur in Danza. Oliviero Bifulco, diplomato alla Scala di Milano e Little Phil,  coreografo di Craig David, Justin Timberlake e Mariah Carey.

Oliviero Bifulco  ha fatto parte del corpo di ballo dell’Opéra National de Bordeaux e nel 2016 ha partecipato alla trasmissione televisiva Amici di Maria de Filippi.

Sui palcoscenici italiani che ospiteranno la Mostra-Spettacolo si esibiranno anche due vercellesi cresciute professionalmente alla scuola Freebody di Vercelli.  Giulia Schembri ballerina del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano e Simona Marsibilio che, terminata la stagione estiva all’Arena di Verona, è ora impegnata con la compagnia De Nada Dance Theatre.

COME FARE PER AVERE IL CALENDARIO
Si potrà trovare presso Skyway Monte Bianco e i suoi stand al Marché Vert de Noël ad Aosta e alla Rinascente in Piazza Duomo a Milano. Per fare una donazione ecco l’Iban: IT 47 A 02008 11718 000102065518  – specificando nella causale “Calendario Ossigeno” .

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.