Eventi

Il 21 gennaio a Tarvisio la prima edizione di “Ski College Battle”

Il 21 gennaio a Tarvisio la prima edizione di “Ski College Battle”
Energiapura con il sostegno di OneSporter il 21 gennaio avrà luogo a Tarvisio la prima edizione di  Ski College Battle! Un evento non solo agonistico, ma anche di relazione e di confronto tra le strutture scolastiche che, per loro istituzione, permettono ai ragazzi di studiare senza dover rinunciare ad allenamenti e gare richiesti dall’attività agonistica.

La situazione contingente non permetterà purtroppo, ad alcune strutture di partecipare, nonostante l’assoluta adesione all’iniziativa. L’importante è però partire e viverla a maggior ragione, come test per una seconda edizione sicuramente più partecipata che potrà anche arricchirsi di contenuti.

Alcuni atleti del Bachmann

Il format di gara è del tutto insolito, perché sono previste tre manche, una delle quali, la peggiore, si scarta. Un percorso non particolarmente lungo, ma si è deciso di creare una soluzione nuova per far divertire al massimo i ragazzi.

Ogni Ski College schiera 8 allievi della categoria Allievi, 4 maschi e 4 femmine.

Si darà vita, così a due classifiche, una individuale e una a squadre. Quest’ultima prevede la somma dei risultati ottenuti dagli atleti nell’individuale.

Una foto di repertorio di alcuni atleti del Malles in posa col Presidente Fisi Flavio Roda

L’evento è in questo caso, organizzato dallo Ski College Bachmann di Tarvisio che sarà anche sede dell’incontro, nel pieno rispetto delle regole, con tecnici e atleti delle altre strutture partecipanti.

Perché Tarvisio? L’idea condivisa è che ogni anno sia uno Ski College diverso a farsi carico degli aspetti tecnico-organizzativi.

L’arrivo dei partecipanti è previsto domani 19 mentre la giornata di giovedì 20 gennaio sarà dedicata interamente agli allenamenti. Nel tardo pomeriggio il momento di confronto durante il quale saranno proposti alcuni temi che riguardano le attività degli Ski College.

Allenatore, atleta e.. Andrea Lazzaro, ideatore di OneSporter, che naturalmente sarà presente allo Ski College Battle di Tarvisio

Sarà anche l’occasione per Energiapura di fornire utili informazioni su questioni legate alla sicurezza, leit motiv di ogni prodotto concepito dall’azienda vicentina. E anche di OneSporter la cui App utile per organizzare l’attività agonistica sta quasi per diventare indispensabile per ogni sci club.

Venerdì 21 il momento della gara prevista sulla pista B, con le tre manche.

Particolare attenzione sarà data al contorno. Energiapura ha realizzato i pettorali che poi rimarranno ai ragazzi. Per lo ski college vincitore ce ne sarà uno particolare, di diversa colorazione che poi indosserà nell’edizione successiva.

Un po’ come il pettorale rosso che indossa chi comanda la classifica di specialità in Coppa del mondo.

Poi i premi: oltre a celebrare i vincitori singoli, quello dedicato al primo Ski College rimarrà in bacheca solo per un anno.

Per trattenerlo dovrà, infatti confermarlo con la vittoria dell’edizione successiva.

Non è un riconoscimento qualsiasi, bensì una scultura in legno dell’artista scultore altoatesino Gregor Prugger, nonché marito di Lidia Bernardi, presidente dello Sci Club Gardena e punto di riferimento delI’Istituto Tecnico Economico “Raetia” di Ortisei/Gardena.

Uno schieramento del Raetia di Ortisei/Gardena

Saranno quattro gli Ski College che riusciranno a partecipare: l Ingerborg Bachmann di Tarvisio (Friuli Venezia Giulia), l’Istituto Sup. Follador-De Rossi Ski College Veneto di Falcade (Veneto), la Scuola Sportiva Istituto Tecnico Economico «Raetia» di Ortisei/Valgardena (Alto Adige) e l’Istituto Sup. Claudia de Medicis di Malles/Venosta (Alto Adige)

La struttura del convitto Luciano Lazzaro e Tiziana Candoni, responsabile del settore sportivo del Bachmann

Nell’ambito dell’incontro serale di giovedì 20 si valuterà l’entità del progetto che ha ambizioni più grandi. Ovvero quella di estendere l’occasione anche ad altre specialità, come il fondo, lo snowboard, lo scialpinismo e il biathlon e di aprirlo a livello internazionale. Si vedrà, intanto il fatto di poter dare il via alla prima edizione è già una vittoria. O meglio, una “battle” .
Tarvisio Ski College Battle Tarvisio Ski College Battle

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).