Gare

Aleksander Kilde il più veloce nella prova di Kvitfjell

Il norvegese Aleksander Aamodt Kilde è risultato il più veloce nella prima prova della discesa di Kvitfjell. Sulle bevi di casa, il campione norvegese ha realizzato il tempo di 1’48″87.

Alle sue spalle lo svizzero Cedric Ochsner pettorale 56 a +0,87. Poi il francese Nicolas Raffort a +0,94 sceso col pettorale 48. E questa è una buona notizia perché significa che, a parità di condizioni meteo, la pista tiene alla grande. Quarto tempo per  Kjetil Jansrud che ha tagliato il traguardo a +1″04. Poi lo svizzero Carlo Janka, spesso e volentieri davanti nelle prove. Oggi paga 1″25, poco meglio del francese Nils Allegre (+1″27) e dell’americano Steven Nyman (+1″31).
Sono molto vicini tra loro gli altri protagonisti della velocità. Mauro Caviezel, Vincent Kriechmayr, Beat Feuz, Matthias Mayer…

Alexander Prast  è stato l’Azzurro più veloce con l’undicesimo migliore tempo a +1″53 da Kilde, seguito al dodicesimo da Mattia Casse a 1 centesimo dal compagno di squadra e al 13esimo da  Matteo Marsaglia, a sua volta anche lui a un centesimo da Mattia. Dunque una prova davvero confortante per i colori Azzurri.

Si è calato anche Alexis Pinturault che ha coperto la pista con un ottimo tempo,a +1″87. Alla vigilia aveva dichiarato che avrebbe affrontato la prova più che altro per “saggiare” neve e pista in virtù del superG.

Potrebbe invece cambiare idea e presentarsi al cancelletto anche per la discesa. Domani la seconda prova potrà meglio sciogliere questo dubbio.

 


 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).