Il norvegese Aleksander Aamodt Kilde è risultato il più veloce nella prima prova della discesa di Kvitfjell. Sulle bevi di casa, il campione norvegese ha realizzato il tempo di 1’48″87.
Alle sue spalle lo svizzero Cedric Ochsner pettorale 56 a +0,87. Poi il francese Nicolas Raffort a +0,94 sceso col pettorale 48. E questa è una buona notizia perché significa che, a parità di condizioni meteo, la pista tiene alla grande. Quarto tempo per Kjetil Jansrud che ha tagliato il traguardo a +1″04. Poi lo svizzero Carlo Janka, spesso e volentieri davanti nelle prove. Oggi paga 1″25, poco meglio del francese Nils Allegre (+1″27) e dell’americano Steven Nyman (+1″31).
Sono molto vicini tra loro gli altri protagonisti della velocità. Mauro Caviezel, Vincent Kriechmayr, Beat Feuz, Matthias Mayer…
Alexander Prast è stato l’Azzurro più veloce con l’undicesimo migliore tempo a +1″53 da Kilde, seguito al dodicesimo da Mattia Casse a 1 centesimo dal compagno di squadra e al 13esimo da Matteo Marsaglia, a sua volta anche lui a un centesimo da Mattia. Dunque una prova davvero confortante per i colori Azzurri.
Si è calato anche Alexis Pinturault che ha coperto la pista con un ottimo tempo,a +1″87. Alla vigilia aveva dichiarato che avrebbe affrontato la prova più che altro per “saggiare” neve e pista in virtù del superG.
Potrebbe invece cambiare idea e presentarsi al cancelletto anche per la discesa. Domani la seconda prova potrà meglio sciogliere questo dubbio.