Gare

Alessia Guerinoni conquista il gigante Fis di Bielmonte, Trofeo Lauretana

Alessia Guerinoni conquista il gigante Fis di Bielmonte, Trofeo Lauretana. Prima vittoria stagionale per la 21enne Alessia Guerinoni, atleta delle Fiamme Gialle, cresciuta tra le file dello sci club Goggi, oggi Zanetti-Goggi. La lombarda si è infatti imposta nello slalom gigante Fis di Bielmonte, valido per il Trofeo Lauretana, disputato sulla pista Moncerchio 2.

Alessia, già prima dopo la manche d’apertura, con 55/100 di vantaggio su Tite Sola, ha rincarato la dose nella seconda, staccando di 91/100 Matilde Lorenzi e di +1″15 l’elvetica Lindy Etzensperger, mentre Beatrice è scivolata ai piedi del podio staccata di +1″20.

Carole Agnelli ha anticipato al quinto posto Luisa Bertani che difende i colori della Bulgaria, mentre Emilia Mondinelli è settima, appena davanti a Giorgia Collomb, staccata di +1″95.

Fino ad oggi Alessia era riuscita a trovare il podio in gigante a Pozza di Fassa, 2a e a Sestriere (3a), mentre in slalom è stata terza in Val Palot.

La giovane zognese è sempre stata considerata un grande talento fin dalle gare giovanili ma è dal dicembre 2021 che non ha potuto piò esprimerlo, subendo un gravissimo infortunio in allenamento.  È tornata al cancelletto di partenza a novembre 23 nelle prime Fis di Solda.

Ecco perché la vittoria di oggi vale doppio!

La classifica del gigante

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment