Gare

Alle 11:30 la discesa sulla Olympia delle Tofane di Cortina

Alle 11:30 la discesa sulla Olympia delle Tofane di Cortina.
Alle 11.30, quinto appuntamento stagionale con la velocità femminile sulla classicissima Olympia delle Tofane di Cortina. L’ultima volta in Coppa risale alla stagione 2019/20 con due discese (una recuperava St. Anton) e la doppia vittoria dell’austriaca Ramona Siebenhofer. Poi l’annullamento delle finali a marzo 2020 e l’anno scorso spazio ai Mondiali.

La Regina italiana su questa pista è Isolde Kostner che qui vinse ben 5 volte, 4 in discesa (1996, 1997, 1998 e 2001)  e 1 in superG (1997). Poi i successi di Daniela Merighetti nel 2012, Elena Fanchini 2015 e Sofia Goggia nel 2018. Il record assoluto nella storia lo detiene Lindsey Vonn, giusto appunto la Regina dell’Olympia: sei vittorie in discesa e sei in superG!

Tra le iscritte nella gara di oggi, le già citate Siebenhofer e Goggia a parte, soltanto Lara Gut-Behrami è riuscita a imporsi in Coppa. Era l’anno 2017 quando la ticinese riuscì a precedere proprio Sofia. Poi i Mondiali con l’oro di Corinne Suter, l’argento di Kira Weidle e il bronzo di Lara.

Oggi aprirà le danze l’austriaca Mirjam Puchner, poi Gisin, Siebenhofer, Scheyer, Gut-Behrami e Gagnon. A quel punto, col 7 s’infiammerà il parterre, anche se ridottissimo nelle presenze Toccherà, infatti, al pettorale rosso Sofia Goggia, cui seguirà Federica Brignone che qui non ha mai ottenuto granché.

Nelle prove però è sempre stata tra le più veloci e la più veloce nel tratto tecnico centrale. Il suo crucci è il primo tratto dove bisogna far scorrere gli sci al massimo, ma sappiamo che lei non ha lo stesso dono di tante altre scivolatrici.

Terza Azzurra in partenza, Nadia Delago con l11, poi Nicol Delago col 14 cui seguirà Elena Curtoni col 15 e Marta Bassino col 16 che precede l’interessante prova di Ester Ledecka, sicuramente in crescita.

Francesca Marsaglia indosserà il 30, Roberta Melesi il 44. Non sarà al via Breezy Johnson. In prova era caduta al Duca d’Aosta e dev’esseri riacutizzato il dolore al ginocchio che già le aveva impedito di correre a Zauchensee.

Un’assenza importante dal momento che l’americana è seconda nella classifica di specialità con 240 punti contro i 300 di Sofia e i 184 di Siebenhofer che è terza. discesa Olympia Tofane cortina

L’ORDINE DI PARTENZA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).