Gare

Alle 12:30 superG sulla Hannes Trinkl di Hinterstoder

Alle 12:30, se il cielo vorrà, prenderà il via sulla pista Hannes Trinkl di Hinterstoder il superG, prima gara di un programma rivoluzionato. ieri è saltata la combinata a causa di una fitta nevicata. Si farà domani, mentre il gigante è programmato per lunedì!

Di neve ne è caduta tanta e anche nella stazione austriaca oggi la temperatura è alta così come l’umidità. Non sarà stato facile per gli organizzatori ottenere una pista degna del nome che porta. Quell’Hannes Trinkl che ora indossa la giacca della Fis proprio per tutelare la sicurezza delle gare veloci. La pista è bella tosta ma si sa che ogni tracciato cambia completamente in base alla neve che lo ricopre. E difficilmente i velocisti oggi troveranno un terreno che farà surriscaldare le lamine!

Questa è anche la pista di Vincent Kriechmayr perché qui ha iniziato a sciare da bambino. E qui cercherà di attaccare il podio della classifica di specialità, attualmente nelle mani di Aleksander Aamodt Kilde. ma sono in cinque che se la possono ancora giocare: Mauro Caviezel, Kjetil Jansrud e Matthias Mayer, tutti racchiusi in 74 punti.

In casa Azzurra possiamo contare solo su Mattia Casse che sembra il velocista più in forma. Ol quinto posto ottenuto a Garmisch lo dimostra. Oggi partirà con il pettorale numero 11, appena dopo Beat Feuz. Poi con il 14 Emanuele Buzzi, che alterna tratti di grande sci a svarioni tecnici. Ci sta, dopo l’infortunio dello scorso anno che gli ha tolto un po’ di sicurezza. Col 34 poi, scenderà Matteo Marsaglia, col 44 Guglielmo Bosca col 51 Riccardo Tonetti e il 55 Florian Schieder.

 

L’ultima volta di Hintersotder in Coppa del mondo è stato nella stagione 2015/2016. Dove il francese Alexis Pinturault raccolse un bel po’ di punti e soddisfazioni. Si ricorderà? È ancora in corsa per la sfera di cristallo, ma non può sbagliare più nulla!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).