Gare

AlpeCimbra, Nyberg, Salzgeber, Ertl genitori e figli

Alla FIS Children Cup dell’AlpeCimbra, hanno sfilato al traguardo e in pista genitori del grande sci e i rispettivi figli, Nyberg Salzgeber, Ertl. Dunque non solo Lara Colturi, figlia della Cecca e dell’allenatore Alessandro.

Figli d’arte che cercano di seguire le orme paterne o materne.

Sfogliando le starting list, spicca anche il nome di Sophie Line Nyberg, atleta under 16 che si è piazzata 18ª nella gara tra i pali snodati e uscita nella seconda manche del gigante.

Sophie è figlia di Fredrik Nyberg, forte atleta svedese specialista dello slalom gigante, con un palmares di 7 vittorie e 24 podi in Coppa del Mondo.

Nella gara inaugurale della 49ª ALPECIMBRA FIS Children Cup, il team event di mercoledì sera, è salita sul podio l’allieva Angelina Salzgeber, oro assieme ai compagni di squadra dell’Austria.

È figlia dei due campioni austriaci Rainer Salzgeber  e Anita Wachter, che vinse lo slalom da allieva nel 1982 all’allora Trofeo Topolino e poi riuscì ad affermarsi ai massimi livelli.

In bacheca mamma Wachter vanta anche una Coppa del Mondo generale (conquistata nel 1993), due sfere di cristallo di specialità (gigante), 18 vittorie e 74 podi in Coppa del Mondo.

A Folgaria si è messa in mostra anche la under 14 tedesca Romy Renz, settima nello slalom gigante e dodicesima nello speciale: Romy è figlia di Martina Ertl, l’ex campionessa che vanta tre medaglie olimpiche, quattro iridate e due Coppe del Mondo di gigante.

Se andiamo a vedere l’attuale Coppa del Mondo, beh ce ne sono già tanti di figli d’arte, da Erik Read, Johannes Strolz, Ryan Cochran-Siegle figlio di Barbara ed altri, per non parlare di Tina Weirather e Federica Brignone.

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.