Gare

Assoluti La Thuile, Federica Brignone vince il titolo del SuperG. Righi ancora oro tra i Giovani

Assoluti La Thuile, Federica Brignone vince il titolo del SuperG. Righi ancora oro tra i Giovani
Federica Brignone
è la nuova campionessa italiana di superG, gara che si è disputata questa mattina sulle nevi di La Thuile, sempre sulla tostissima pista Franco Berthod. Rispetto alla discesa di ieri, quasi tutte le nostre numero uno si sono presentate in partenza e l’atleta che si può considerare praticamente di casa è stata la pià veloce, con 25/100 di vantaggio su Elena Curtoni. La medaglia di bronzo va alla 23enne finanziera Teresa Runggaldier che ha chiuso a +0,73, sette centesimi prima di Monica Zanoner, vincitrice dell’oro ieri nella disciplina regina.

Poi, a 99/100 l’immancabile Giulia Albano, sempre tra le prime. Un’altra splendida gara per la 17enne Ludovica Righi dell’Edelweiss che dopo aver vinto l’argento assoluto e l’oro nella categoria Giovani, oggi è sesta ma prima tra le under 21.

A 17/100 centesimi da lei, la sua piò diretta rivale-amica, Giorgia Collomb (La Thuile-Rutor), settima assoluta a testimonianze che queste 2006 sono davvero forti! Tra l’altro è stata l’unica con un numero relativamente alto, il 24, a inserirsi tra le migliori. Per l’atleta di casa,  vincitrice dello slalom ai Campionati Aspiranti pochi giorni fa, arriva così la soddisfazione dell’argento nella classifica Giovani. Il bronzo tra gli under 21 se lo mette al collo l’atleta del Cortina Druscié e della squadra C Vittoria Cappellini, ottava assoluta a +1″22 e a +0,23 da Righi.

In pista anche Nicol Delago, nona, Matilde Lorenzi (Sestriere), decima e Beatrice Sola che segna l’11esima tempo, davanti a Ilaria Ghisalberti.

Sono uscite Sara Allemand, Sara Thaler, Sofia Pizzato e Carlotta Dal Canal.

Per Federica, letteralmente assediata di bambini al traguardo, si tratta del nono titolo italiano, il secondo in superG già conquistato nel 2017 al Passo San Pellegrino, più 4 in gigante, 2 in combinata e 1 in slalom, l’anno scorso a Livigno.

La giornata non è ancora finita: tra poco lo slalom che sarà abbinato a questo superG per dar vita alla classifica della Combinata. Elena Curtoni non ne prenderà parte. Assoluti La Thuile Federica Brignone SuperG

La classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment