Gare

Be Famous Alice Pazzaglia “In curva, sempre sull’esterno!”

Alice Pazzaglia, classe 2002, è un’atleta del Cus Parma ma fa parte del Comitato Emiliano. E’ stata “osservata” dalla Fisi che l’ha inserita nel gruppo degli atleti di interesse nazionale.

Nata nel vivaio dello sci Club Schia Monte Caio, quest’anno si è messa in luce in diverse gare Fis soprattutto  in slalom gigante e speciale, ai Campionati Italiani.

Davvero esaltante la sua prova tra le porte strette agli Assoluti al Passo San Pellegrino. Concluse al secondo posto in combinata, alle spalle di Nogler Kostner, tra gli Aspiranti e 14° assoluta.

E’ allenata dall’emiliano Roberto Boselli, uno dei tecnici più esperti in campo giovanile.
Ecco altri atleti Cae che compongono la squadra di quest’anno. Per la categoria juniores ci sono Giulia Tintorri, classe 1999, tesserata per lo sci club Riolunato. Matteo Modesti, ’97,  dello Sci Club Tuttobianco, Edoardo Giunipero 97′ dello Sci Club Scia Monte Caio, Marco Biasci
97′ del Tuttobianco.

Poi ancora Andrea Zampolini 98′ tesserato per lo Sci Club Montenuda, Davide Iozzelli 99′ del Riolunato.
Per la categoria Aspiranti ci sono due ragazze  e quattro ragazzi.  Camilla Furletti (2001) dello Sci Club Cerreto Laghi e Maddalena Giunipero  (2001) dello Schia Montecaio sono aggregate alla prima squadra.

Stessa situazione per Tommaso Saccardi (2001) e Filippo Rossi (2001)  dello Schia Montecaio, società che accolse tra le sue fila Alessandro Fattori. Per lo sci club  Tuttobianco c’è anche Mattia Bernardi (2000), mentre per lo sci club Cimone Ski Team c’è Emanuele Boschetti (2001).

Sono ben 60 gli sci club Cae affiliati alla Fisi, 8 della provincia di Bologna, 1 di Ferrara, 2 Forlì-Cesena, ben 18 quelli della provincia di Modena. Poi 7 di parma, 5 di Ravenna, 17 di Reggio Emilia, 2 di Rimini. Più uno di San Marino della Federazione Sanmarinese.

Infine, il consiglio è costituito da Giulio Campani rieletto Presidente. Claudio Veltro è il vice presidente assieme a Enrico Quadri. Maria Cristina Ferrri è il segretario e referente per la scuola. Luciano Bellini si occupa dello snowboard e freestyle mentre Giuseppe Borri del fondo. Il bilancio è nelle mani di Cesare Giunipero, punto di riferimento anche dello sci alpino mentre per i master c’è Marco Soli. Chiudono la squadra di “governo” Marco Borghi (Revisore effettivo dei conti) e Pietro Zironi referente dei giudici di gara e dei Comitati provinciali.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).