Gare

Beijing fondo, il bis d’oro di Therese Johaug nella 10 km

Beijing fondo, il bis d’oro di Therese Johaug nella 10 km.
Therese Johaug si è issata al primo posto nella 10 km in tecnica classica ai Giochi Olimpici di Pechino 2022. Sull’anello di Zhangjiakou la fenomenale norvegese – già oro nella skiathlon in queste Olimpiadi – è stata protagonista di una gara spettacolare ed emozionante, che l’ha vista prevalere sulla rivale Kerttu Niskanen per solamente 4 decimi. Johaug ha dovuto dar fondo a tutto il suo bagaglio tecnico e di esperienza, spingendosi oltre il limite, per raggiungere il miglior risultato assoluto possibile in un finale molto equilibrato.

La Finlandia si è potuta consolare con il secondo e terzo gradino del podio appannaggio, oltre che della Niskanen, di Krista Parmakoski, attardata di 31″5. Beffata la russa Natalia Nepryaeva, rimasta esclusa dal podio per solamente un centesimo.

In casa Italia Anna Comarella è giunta al traguardo appena fuori dalle prime venti posizioni, assestandosi al 26esimo posto a 2’38″7 dalla campionessa norvegese. Più attardate Caterina Ganz 35esima, Martina Di Centa 37esima e Lucia Scardoni 38esima.

Ordine d’arrivo 10 km tecnica classica femminile Giochi Olimpici Pechino 2022:

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment