Gare

Cillara Rossi sul podio a St. Anton in Coppa Europa

L’Azzurra Valentina Cillara Rossi ha conquistato il terzo posto nella seconda discesa libera andata in onda a St. Anton, valida per il circuito di Coppa Europa. La vittoria non è scappata alla forte austriaca Nadine Fest che ha concluso la sua fatica dopo le due manche con quasi un secondo di vantaggio sulla seconda. Quindi stessa formula adottata ieri, il che ha profilato una doppietta per la velocista austriaca.

Piazza d’onore per  Juliana Suter che ha preceduto Valentina di 3 decimi, mentre l’altra austriaca, Rosina Schneeberger che la precedeva dopo la prima manche, è finita al quarto posto.

Il terzo posto di Valentina (secondo podio in stagione)  conferma gli ottimi risultati ottenuti finora nel campionato continentale. Piace soprattutto che il rendimento alto sia avvenuto in tre specialità, gigante, superG e discesa. Un ottale di un terzo, un quarto, un quinto e un sesto posto.

Infatti è anche la migliore delle nostre nella generale di Coppa Europa. Dove proprio Nadine Fest, con i 200 di questa trasferta in uno dei templi sci, ha superato al primo posto la tedesca Jessica Hilzinger.

Elena Dolmen ha concluso al 17esimo posto perdendo tre posizioni dopo la prima manche. Poi Monica Zanoner, 21esima, Heloisi Edifizi 24esimna, Sofia Pizzato 25esima a pari merito con Giulia Albano, Carlotta Dal Canal 28esima e Joele Galli 29esima. Quindi avere 8 atlete nelle prime trenta c’è da esserne felici!

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.