Gare

Combinate e Paralleli, ecco il nuovo destino

Dal consiglio Fis disputato a Cavtat-Dubrovnik (Cro), arriva un chiarimento riguardo alla tanto discussa combinata e i paralleli.
Per quanto riguarda la combinata (l’anno prossimo saranno tre maschili e quattro femminili) la specialità è stata confermata fino ai Mondiali di Cortina 2021, dove verrà introdotto il parallelo. Per questa disciplina a partire dal 2019/20 è prevista l’istituzione di una Parallel World Seeding List, con due run di qualificazione che determineranno i 16 promossi che si giocheranno il successo nell’eliminazione diretta. Approvata anche una riforma dei campi di partecipazone alle competizioni. Un atleta potrà partecipare a una gara se avrà almeno 150 punti della lista Fis, oppure è presente nella top-30 della World Cup Starting List in ogni disciplina, anzichè il precedente livello di 80 punti.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment