Gare

Coppa Europa: a Obereggen vince l’esperienza di Schmidiger. Azzurri

Non è andata bene agli Azzurri nello slalom di Coppa Europa di Obereggen che invece ha sorriso allo svizzero 31enne Reto Schmidiger. Si tratta di un regalo pre natalizio confezionato dal francese Steven Amiez che aveva chiuso la prima manche con un discreto vantaggio, che invece si è disunito nella seconda parte di manche volando fuori.

In piazza d’onore un altro atleta elvetico: Matthias Iten, 24 anni, mai in Coppa del Mondo. Strepitosa la sua seconda manche grazie alla quale rimonta ben 9 posizioni ponendosi davanti anche allo svedese Elrik Solberg per 5/100. A soli 2 centesimi, ai piedi del podio, lo svedese A Swartz.

Corrado Barbera (13°) e Simon Maurberger (15°) dopo aver disputato una buona prima manche chiusa col quinto e settimo tempo, hanno rovinato il risultato nella seconda dove ha perso rispettivamente 9 e 10 posizioni.
Non sono riusciti ad approfittare della pista liscia Matteo Canins (18°) e Tommaso Saccardi (23°), anche loro poco efficaci nella run conclusiva. Nei trenta anche Matteo Bendotti (26°) e Lorenzo Moschini (27°)

La classifica dello slalom

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment